La Giornata Europea sulla Depressione del 2024 è giunta quest’anno alla sua XXI a edizione (la prima si è tenuta nel 2004). Si è svolta il terzo sabato di ottobre e nei giorni vicini, con un totale di 30 eventi (www.edaitalia.org) in tutta Italia. Il tema dell’anno è stato: «I giovani e l’umore inquieto».
Sono sotto gli occhi di tutti le tragedie che frequentemente si sviluppano con abusi di sostanze, femminicidi, talvolta anche suicidi, e che vedono protagonisti le giovani generazioni.
Sintomi quali impulsività, sbalzi di umore, interpretazioni deliranti, abusi di sostanze (alcoliche o stupefacenti), sono la base portante di questi quadri dell’umore instabile. Oltre a ciò, spesso si aggiunge l’assenza delle famiglie con la funzione di guida.
I giovani e l’umore inquieto
Il tema della Giornata sulla Depressione di questo anno 2024 è stato: «I giovani e l’umore inquieto». Questo tema dell’anno è stato lo stesso in varie nazioni europee (Young Persons with Restless Moods, www.europeandepressionday.eu).
Durante i nostri eventi italiani abbiamo approfondito questi aspetti tramite classiche conferenze (diverse fra esse svolte presso Scuole Superiori italiane e rivolte agli studenti maturandi). Abbiamo anche organizzato eventi scientifico-artistici (brevi conferenze inframmezzate da concerti o brevi rappresentazioni teatrali) che hanno avuto il merito di coinvolgere ancor più il pubblico.
«I giovani e l’umore inquieto» nasce per evidenziare la necessità di cogliere precocemente ogni forma di disturbo dell’umore in un periodo complesso come quello dell’età giovanile. Il nostro obiettivo è stato quello di sensibilizzare tutti, i giovani, le famiglie, gli insegnanti, come ogni forma di disturbo dell’umore sia sempre un problema curabile.
Ogni forma di disturbo dell’umore può avere o meno fasi depressive, ma ha sempre l’inquietudine interna, il sintomo perno dell’umore instabile. Queste problematiche si possono e si devono affrontare e curare: ne va della qualità della vita delle persone.
Conoscere e prevenire i disturbi dell’umore
Abbiamo sottolineato durante la Giornata Europea sulla Depressione che i disturbi dell’umore sono delle malattie molto diffuse, poco riconosciute, mal diagnosticate, spesso poco o mal curate. Esse sono patologie subdole che si infiltrano nella vita quotidiana di chi ne soffre senza farsi riconoscere. Compito del medico psichiatra è quello di curare i pazienti che ci contattano quando stanno male, ma è anche quello di fare prevenzione facendo un’adeguata informazione su queste tematiche.
Tramite la Giornata Europea sulla Depressione, che si svolge in ottobre tutti gli anni sin dal 2004 (Tavormina & Costigliola, 2004), l’EDA Italia Onlus fa formazione e informazione scientifica rivolta alla popolazione generale (Tavormina, 2007). L’inquietudine può portare a quadri di umore instabile anche importanti: è pertanto essenziale informare la popolazione. È questa la vera prevenzione: obiettivo finale della nostra associazione resta sempre quello di fare luce sul male oscuro.
Giuseppe Tavormina
Bibliografia
- Tavormina G, Costigliola V – «European Depression Day» (Psychiatriki, 2004; 15: suppl 1: 184).
- Tavormina G – «Bipolar spectrum diagnosis and social aspects of mood disorders: the European Depression Day project» (Psychiatria Danubina, 2007; 19: suppl 1: 6).
Foto collage di Giuseppe Tavormina, 2024