Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.

Archivio Generale Articoli Depressione Stop

Progetto Telepathy e l'uomo bionico di Elon Musk
Attualità/News
Walter Di Munzio

Progetto Telepathy e l’uomo bionico di Elon Musk

L’ultima sfida del vulcanico miliardario americano Elon Musk è contenuta nel suo progetto Telepathy. Un tentativo di assemblare un uomo bionico, capace di autoripararsi e di riprendere alcune funzioni perdute. Ad esempio, come quella del movimento quando è persa per lesioni midollari, gravi traumi o tumori invalidanti.

Leggi ...
Amore fluido.
Conoscere e Curare
Francesco Franza

Amore fluido

L’amore fluido, soprattutto nei giovani, è una dimostrazione di come la società moderna cambia e accetta anche l’incertezza e la flessibilità dell’attrazione verso il partner sessuale.

Leggi ...
Spazio etico e collaborazione.
Editoriale
Francesco Franza

Editoriale. Lo spazio etico

L’umanizzazione dei luoghi di cura prevede l’intervento combinato e strutturato di tutti gli artefici dell’intervento terapeutico. Lo spazio etico è sia del paziente sia di colui che lo assiste. È l’insieme di condizioni, tempi e luoghi legati alla eterogeneità della persona con la sua storia e la sua vita

Leggi ...
Cineterapia-Onirica-Luigi-Starace-
Arte e Cultura
Luigi Starace

Cineterapia Mon Amour

Questo articolo propone riflessioni sull’uso del cinema in ambito psicologico. La cineterapia può essere utile come autoaiuto emotivo-cognitivo e adiuvante una psicoterapia.

Leggi ...
Andare in pensione senza la depressione.
Rubriche
Wilma Di Napoli

Andare in pensione senza cadere in depressione

Il racconto di un’esperienza di vita vera ci ricorda come il segreto di una vita serena resta nelle cose semplici e fondamentali, come gli affetti. Così, con l’aiuto dei professionisti e del mutuo aiuto, pensione non fa più rima con depressione.

Leggi ...
Rabbia e depressione.
Cause
Antonella Vacca

Rabbia e depressione

Si pensa che chi soffre di depressione provi più spesso tristezza e non rabbia. Queste due emozioni invece si manifestano spesso insieme. Il loro rapporto è complesso e negli ultimi anni, molti studi ne hanno dimostrato la correlazione. L’identificazione della rabbia può essere un valido aiuto nella diagnosi precoce e nella cura della depressione.

Leggi ...
Il suicidio nelle scuole.
Conoscere e Curare
Wilma Di Napoli

Il suicidio nelle scuole. Quando il dolore entra tra i banchi

Il fenomeno del suicidio tra studenti e insegnanti è un evento che ha una ricaduta enorme sullo stato psicologico di chi resta. Interessa tutte le età, e va affrontato con consapevolezza e competenza. Un approccio adeguato costituisce un efficace mezzo di prevenzione del suicidio stesso nella scuola.

Leggi ...
Coming out. Adolescenza e sofferenza emotiva.
Adulti
Maria Vincenza Minò

Coming out. Adolescenza e sofferenza emotiva

Il coming out nella fase adolescenziale può determinare risvolti depressivi e stati ansiosi. La famiglia, la scuola, il gruppo dei pari se non supportivi potranno alimentare tale stato con conseguenze gravi sul benessere psico-fisico dell’adolescente.

Leggi ...
La motivazione al lavoro e la depressione.
Cause
Maria Efisia Meloni

La motivazione al lavoro e la depressione

Negli ultimi anni la motivazione al lavoro sembra cambiata. E, sia l’impegno che l’emozione sono correlati al piacere di un’attività importante come il lavoro. Ciò mette in luce la relazione tra motivazione ed impegno. Quale intreccio psicologico è importante nel rendere creativo il nostro lavoro.

Leggi ...

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter