Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.

Archivio Generale Articoli Depressione Stop

Arteterapia e salute mentale.
Editoriale
Maurilio Tavormina

Arteterapia e salute mentale

L’arteterapia è una metodica terapeutica suppletiva alle terapie farmacologiche e psicologiche per le patologie mentali e fisiche. Essa stimola benessere psicofisico sia negli utenti che negli operatori. L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea ed istintiva di noi stessi

Leggi ...
Sopravvivere alla delusione conservando l'autostima.
Cause
Romina Tavormina

Come sopravvivere alla delusione conservando l’autostima

Non c’è persona al mondo che non abbia avuto, almeno una volta nella vita, una delusione! Spesso le più grandi delusioni arrivano da persone che non si son prese cura delle proprie ferite. Impariamo dunque ad affrontarle/superarle nel miglior modo possibile.

Leggi ...
Teatro e salute mentale.
Altre Terapie
Antonella Vacca

Teatro e salute mentale

L’uso del teatro come cura nei disturbi psichiatrici risulta essere una strategia innovativa ed efficace. Permette al paziente di crescere e sperimentarsi in una nuova dimensione, lontana da pregiudizi e dogmi.

Leggi ...
Arte ed estate. Editoriale DS 2.24.
Editoriale
Francesco Franza

Editoriale DS 2/24. Arte ed estate

L’estate è arrivata. Carica di aspettative, di giornate di riposo, di speranze, e di vacanze, eccola qui ad accoglierci. Può essere lenitiva e rigenerante. Riempiamola di arte: magari con una buona lettura.

Leggi ...
Trauma precoce e rischio suicidio.
Prevenzione
Wilma Di Napoli

Trauma precoce e rischio suicidio

Esperienze precoci avverse e trauma infantile sono fattori rilevanti di rischio per il suicidio.
In letteratura scientifica da molti anni viene riconosciuto il loro indubbio potenziale nocivo. Si pone l’imperativo etico di un intervento di prevenzione efficace e trasversale nella società.

Leggi ...
Intelligenza Artificiale emozionale. Rapporto uomo macchina.
Attualità/News
Ospite Redazione

Intelligenza Artificiale emozionale. La nuova dimensione del rapporto uomo/macchina

Oggi l’Intelligenza Artificiale (AI) sembra possedere la potenzialità di una totale sostituzione dell’agente umano. Probabilmente l’uomo sarà sempre chiamato a guidare opportunamente la tecnologia, ma in particolare nel campo dell’AI, non va sottovalutata la considerazione della potenzialità di autoapprendimento. Analogamente l’elemento di maggior interesse ed anche timore risiede nella potenzialità generativa dell’AI che consentirà una continua evoluzione del ragionatore artificiale ed il raggiungimento di capacità di elaborazione, anche in campo creativo ed emozionale, forse superiori a quelle umane.

Leggi ...
Depressione e disturbi alimentari.
Conoscere e Curare
Barbara Solomita

Depressione e disturbi alimentari

L’associazione tra depressione e disturbi alimentari pone una sfida importante ai professionisti della salute mentale. Spesso questi disturbi nelle fasi iniziali possono essere invisibili. È fondamentale conoscerne le differenze sintomatologiche.

Leggi ...
Gli Adolescenti e la crisi socioculturale ed esistenziale.
Sociale
Enza Maierà

Adolescenti e la crisi socioculturale ed esistenziale

I giovani adolescenti sono le principali vittime del nuovo standard socioculturale che caratterizzano questa età detta del nichilismo. Questa sofferenza si associa a quella fisiologica, tipica della loro età, configurandosi una doppia crisi socioculturale ed esistenziale.

Leggi ...
Il gioco e i bambini.
Terapia
Dominique Tavormina

Il gioco e i bambini

Nella fase prescolare della vita di un bambino, ogni qualvolta si renda necessario un intervento di aiuto psicologico, è possibile agire efficacemente attraverso il gioco. Infatti, per i bambini il gioco è un mezzo di comunicazione naturale appropriato al loro sviluppo, che permette di oltrepassare le difficoltà causate da capacità verbali non del tutto mature.

Leggi ...

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter