Archivio Generale Articoli Depressione Stop

Editoriale la depressione nell'adulto e nell'anziano.
Editoriale
Francesco Franza

Editoriale

La depressione è forse la causa più frequente di sofferenza emotiva nell’adulto e nell’anziano. Essa è una malattia psichica comune che si manifesta da sola o in associazione con altre patologie e riduce significativamente la qualità della vita.

Leggi ...
Cosa succede ai figli di genitori depressi
Conoscere e Curare
Domenico De Berardis

Cosa succede ai figli dei genitori depressi?

I genitori depressi usano schemi disfunzionali nelle interazioni con i figli, causando esiti peggiori per i bambini specie nei primi anni di vita. L’empatia dei genitori verso i figli influisce sull’ambiente di accudimento.

Leggi ...
Anziani e male di vivere. Una sfida per la società.
Aggressività etero e autodiretta
Wilma Di Napoli

Anziani e suicidio. Una sfida per la nostra società

Accade che gli anziani fanno fatica a trovare un senso alla propria esistenza, e spesso mettono in atto comportamenti suicidari. La sfida della prevenzione è offrire loro comprensione e supporto adeguato.

Leggi ...
La parola ai docenti, capire il disagio a scuola
Conoscere e Curare
Maria Rosaria Juli

La parola ai docenti: capire il disagio a scuola

Da qualche giorno la scuola ha aperto le porte al nuovo anno scolastico, studenti e docenti inizieranno un nuovo anno. Come sono cambiati gli adolescenti nel rientro a scuola dopo quasi due anni di chiusure?

Leggi ...
Disturbi della condotta alimentare e disturbo bipolare.
Conoscere e Curare
Giuseppe Tavormina

I disturbi della condotta alimentare e disturbo bipolare

Lo spettro bipolare nella sua accezione più ampia comprende ogni tipo di instabilità dell’umore. Esso è caratterizzato da vari sintomi legati all’instabilità del tono dell’umore, inclusi i sintomi tipici degli “stati misti”. Fra gli stati misti rientrano anche essi i sintomi dei disturbi della condotta alimentare.

Leggi ...
DOC da relazione
Conoscere e Curare
Andrea Iengo

DOC da relazione o depressione?

Il DOC (Disturbo ossessivo compulsivo) da relazione può essere scambiato facilmente per un disturbo depressivo o per un problema di coppia. Se però non viene diagnosticato l’intervento rischia di essere peggiorativo.

Leggi ...
siblings
Familiari curanti
Gino Aldi

Siblings, ovvero gli invisibili

I fratelli dimenticati dei malati psichici stanno diventando oggetto di attenzione per gli operatori di salute mentale. La loro crescita è segnata dalla presenza del malato psichico e dalle inevitabili ripercussioni che la malattia determina sulle dinamiche familiari. Occuparsi di questi ragazzi significa prevenire ulteriori patologie e sofferenze.

Leggi ...
Depressione mascherata
Editoriale
Maurilio Tavormina

La depressione mascherata

La depressione mascherata è un’antica diagnosi degli anni ’70 e ’80, non più in uso con l’attuale classificazione delle malattie mentali del DSM-5, ma tuttora presente in ambito clinico.

Leggi ...