Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Archivio Generale Articoli Depressione Stop

I bambini e la guerra
Cause
Dominique Tavormina

I bambini e la guerra

Il tema dei bambini in tempo di guerra, oggi tornato attuale, è stato particolarmente sentito nel secolo scorso durante la Seconda guerra mondiale. Una pionieristica esperienza di accoglienza e asilo nell’Inghilterra degli anni ’40 ci ha lasciato una grande eredità per la sua efficacia e validità. Un’eccellente opportunità sia nell’ambito dell’osservazione diretta dell’infanzia in un drammatico periodo di vita, che in quello della cura.

Leggi ...
Solastalgia
Conoscere e Curare
Antonella Vacca

La solastalgia: una nuova forma di disagio psicologico

I cambiamenti repentini dell’ambiente, fenomeni climatici estremi, come tempeste, alluvioni o ondate di caldo, stanno generando senso di alienazione, malessere, depressione. A generare la solastalgia è la trasformazione dei luoghi che ci appartengono, non più riconoscibili agli occhi e alla memoria.

Leggi ...
Riserva cognitiva e depressione
Conoscere e Curare
Barbara Solomita

Riserva cognitiva e depressione

Che cosa è la riserva cognitiva? Tutti ne abbiamo una. È un serbatoio che cresce nel corso della nostra vita attraverso un costante e adeguato allenamento mentale. Scoperta nelle demenze può avere un ruolo come fattore protettivo anche nella depressione.

Leggi ...
Facciamo amicizia con Miss Incertezza
Conoscere e Curare
Romina Tavormina

Facciamo amicizia con Miss Incertezza

Viviamo immersi nell’epoca dell’incertezza dove tutto sembra momentaneo, sfuggevole a volte inafferrabile. Più cerchiamo di controllare questo stato di precarietà, di dubbio costante, più ci rendiamo conto che l’incertezza fa da padrona ed è lei in realtà a controllare noi, la nostra vita.

Leggi ...
Il valore del silenzio
Editoriale
Francesco Franza

Il valore del Silenzio. Editoriale DS 3/2023

Quando l’ascolto diventa il punto di partenza per il percorso diagnostico e terapeutico. Quando il silenzio diventa la fucina di idee, di parole, di condivisione, quando il silenzio può portare rumore e frastuono.

Leggi ...
La socializzazione, antidoto alla depressione e al declino cognitivo dell'anziano.
Conoscere e Curare
Enza Maierà

Socializzazione: antidoto alla depressione e al declino cognitivo dell’anziano

La socializzazione è un aspetto esistenziale fondamentale in tutte le fasce di età per gli esiti positivi sulla vita, il cervello, la mente degli individui. Essa è l’antidoto alla depressione e al declino cognitivo nell’anziano. Contribuisce a dare un senso alla vita e a far percepire anche il proprio valore esistenziale durante l’invecchiamento.

Leggi ...
L'incertezza della vita
Adulti
Francesco Cervone

L’incertezza della vita

La nostra esistenza è intrisa d’incertezza, che per quanto possa procuraci qualche disagio, comunque ci stimola nella ricerca di stabilità. Ci sono momenti e situazioni di particolare incertezza, che possono spaventarci per il futuro, fino a farci soffrire e ad ammalarci psicologicamente.

Leggi ...

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter