Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.
Logo Eda
EDA Italia Onlus

Sbalzi d’umore normali e patologici

Gli sbalzi d’umore sono dei cambiamenti comuni e repentini dell’umore. In questo articolo si pone l’attenzione tra gli aspetti di normalità e patologia degli stessi.

Introduzione

Gli sbalzi d’umore sono dei rapidi ed intensi cambiamenti dell’umore di fondo, che è quello che caratterizza la nostra emotività quotidiana. Ci sono persone che vivono fin dall’infanzia con una caratteristica emotività di base che li differenzia dagli altri. Sono le persone tendenzialmente tristi o allegre, calme e fredde o focose ed ansiose, ottimiste e impulsive, chiuse o espansive. O anche, persone molto sensibili con una facile reattività emotiva e umore di fondo irritabile. O ancora persone gelide e molto controllate.

Ci sono poi persone che mancano di empatia emotiva, insensibili alla sofferenza e all’emotività altrui. Esse hanno una specie di insensibilità emotiva, ma queste sono persone che sono affette da personalità psicopatica. Manca in loro una risposta emotiva alle espressioni di paura e tristezza. Gli psicopatici possono parlare delle emozioni altrui senza essere toccati emotivamente (Blair, 2007).  Sono persone con disturbi psichici che mancando di empatia e compassione non hanno un senso di colpa per le conseguenze delle loro azioni.

In loro i famosi neuroni a specchio sono inibiti e sono come se fossero spenti e anestetizzati all’emotività altrui. Gli studi sulla neuroscienza sociale suggeriscono un legame tra l’empatia e i neuroni a specchio.  L’empatia compromessa è una delle principali caratteristiche diagnostiche del disturbo di personalità psicopatica (Fecteau et al, 2008).

I neuroni a specchio sono quelle cellule nervose che si attivano quando siamo al cospetto di esseri viventi che esprimono i loro sentimenti, emotività e mondo interiore. Essi ci fanno provare di riflesso le stesse emozioni che osserviamo nell’altro (Goleman, 2018).

Normalità e patologia

In condizioni usuali l’essere volubili o lunatici, ed avere sbalzi e cambi d’umore, può essere considerato normale e a volte fisiologico in particolari situazioni di vita. O possono essere semplicemente collegati a una specifica caratteristica della nostra personalità normale o psicopatica.

Durante la gravidanza, nel post-parto, nella menopausa, nelle fasi premestruali o anche nell’infanzia e adolescenza si possono avere momenti di facile irritabilità, sbalzi e cambi d’umore.

Essi sono considerati ancora nella norma se non sono molti intensi, invasivi, occasionali e non compromettono la vita quotidiana. Diversamente gli sbalzi e i cambi d’umore e la forte irritabilità possono essere considerati sintomi di specifiche malattie e devono essere adeguatamente trattati per evitare una concreta psicopatologia.

Il significato degli sbalzi d’umore

Gli sbalzi d’umore sono frequenti e comuni nelle persone. Da un punto di vista psicologico, possono essere considerati degli aspetti regolari della nostra vita. Essi sono un’opportunità di riequilibrio emotivo che ha il nostro cervello, sofferente per una eccessiva tensione psichica. Questo avviene in quanto l’umore non è stabile, ma è variabile nel tempo in base alle circostanze e agli eventi. 

Attraverso queste oscillazioni dell’umore, l’eccessivo accumulo di energia psicofisica ha una opportunità di sfogo e un valido canale d’uscita, tanto da non arrecare danno all’interno dell’organismo. La tensione accumulata tende a colpire degli organi bersaglio (cuore, intestino, polmoni, cervello) somatizzando l’ansia e provocando dei sintomi specifici (tachicardia, fiato corto e accelerato ecc.).

Quando gli sbalzi d’umore non sono molto intensi, invadenti o sono legati a specifici accadimenti di vita o particolari condizioni fisiologiche ed ormonali, sono considerati normali e comuni. Diversamente, come sopra indicato, se provocano difficoltà nel quotidiano (ad esempio nelle relazioni con gli altri) è bene fare molta attenzione. Sono un campanello d’allarme per la nostra salute e dovremmo tenerlo in considerazione.

Le cause degli sbalzi d’umore

Gli sbalzi d’umore possono essere dovuti a cause esterne, interne o far parte della caratteristica di una personalità irritabile ed emotiva. Si possono manifestare per variazioni ormonali fisiologiche o legate a malattie. Ormoni quali il testosterone, androgeni, tiroidei, anabolizzanti, cortisone, cortisolo, adrenalina e neurotrasmettitori quali serotonina, dopamina, noradrenalina, influenzano l’umore e l’emotività. Bisogna riconoscere gli sbalzi d’umore dovuti al carattere, alla condizione di salute o a un momento eccezionale da quelli che invece hanno conseguenze più profonde.

Gli sbalzi d’umore prolungati spesso sono segni di insicurezza anche se solitamente sono inerenti alle circostanza che la persona vive in quel momento. Nel caso del disturbo bipolare, questi sbalzi d’umore non si possono prevedere e non sono legati a nessuna circostanza particolare. Essi sono causati dalla patologia dell’umore. Quando l’umore è altalenante e passa da una fase depressiva a quella maniacale e/o mista è un sintomo del disturbo bipolare. L’alternanza dell’umore però in questo caso è stabile e dura mesi.

Altre cause di sbalzi d’umore possono essere l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti, malattie neurologiche (Alzheimer, Parkinson, demenza), effetti collaterali di alcuni medicinali (euforizzanti, anabolizzanti, eccitanti, sedativi). Anche una dieta non equilibrata con eccessi di caffeina e zuccheri semplici può portare a picchi e crolli energetici. Essi, a loro volta, possono contribuire a sbalzi d’umore e fatica mentale.

I sintomi degli sbalzi d’umore

Tra i sintomi più comuni si ritrova un umore altalenante e forte nervosismo, caratterizzato da ipersensibilità ed eccessiva risposta comportamentale a stimoli provenienti dall’ambiente circostante. La persona presenta agitazione, irritabilità, forte tensione emotiva, crisi di pianto improvviso, tristezza o risate immotivate, eccessive e anche rabbia senza motivazione.

A questo corredo sintomatologico si possono associare con frequenza forte tensione muscolare, disturbi gastrointestinali, acidità di stomaco, notevole aumento dell’appetito o soppressione dello stesso. Il sonno di solito è insufficiente e di non buona qualità.

Gli sbalzi d’umore patologici

Gli sbalzi d’umore patologici sono veri e propri sintomi presenti in specifiche malattie. Tra queste ricordiamo il disturbo bipolare, sia nella fase maniacale, per un mancato controllo degli impulsi, sia nella fase depressiva.

Gli sbalzi d’umore sono presenti in particolare nello stato misto del disturbo bipolare, ove sono presenti contemporaneamente depressione ed euforia. Sono presenti pianto e riso nello stesso momento, eccitazione, tensione psichica, irritabilità e labilità emotiva. Questi sintomi sono espressi con modalità immotivate ed indipendenti dalle circostanze della vita. È presente anche rabbia e forte tensione psichica con sbalzi d’umore.

«La depressione agitata, la depressione disforica, la disforia mista, la depressione ricorrente, la ciclotimia, il disturbo bipolare II attenuato, il disturbo bipolare a rapida ciclicità. Tutti questi disturbi dell’umore descrivono uno stato di costante rapida o ciclica oscillazione e instabilità dell’umore, che può definirsi nel concetto di stato misto del disturbo bipolare» (Tavormina 2019 – Tavormina 2024 – Angst et al, 2003 – Akiskal 2005 – Akiskal & Benazzi 2005).

Il disturbo ciclotimico è un disturbo psichico caratterizzato da costanti oscillazioni giornaliere dell’umore e forti sbalzi d’umore. Il paziente sperimenta una moderata depressione alternata a momenti di eccitazione ed euforia, detti episodi ipomaniacali.

Nel disturbo ossessivo compulsivo l’irritabilità, la labilità emotiva, gli sbalzi d’umore e l’aggressività sono sintomi frequenti, oltre alle compulsioni e ai pensieri ossessivi.

Il disturbo di disregolazione dell’umore dirompente si può presentare nell’infanzia e nell’adolescenza con frequenti ed immotivati scatti di rabbia e aggressività (almeno tre volte a settimana). Tra una crisi e l’altra permane lo stato di notevole irritabilità. L’esordio è tra i 6 e i 10 anni d’età e può evolvere in una depressione maggiore in adolescenza.

Come difendersi dagli sbalzi d’umore

Chi soffre di sbalzi d’umore deve rendersi conto della diversità e dell’intensità del sintomo e cercare di capirne l’origine. Se, infatti, la causa è in relazione a fatti accaduti, vita sregolata, stress, alimentazione inadeguata dobbiamo cercare di affrontarla e risolverla. Diversamente quando sono molto intensi, dirompenti, senza apparente motivazione e compromettono il quotidiano è necessario rivolgersi a uno specialista.

Chi vive a fianco di persone sofferenti di sbalzi d’umore deve sottrarsi al conflitto con esse, evitando diverbi e discussioni animate per non peggiorare lo stato di tensione emotiva nella relazione.

 Maurilio Tavormina

Bibliografia

  1. Akiskal HS (2005). The dark side of bipolarity: detecting bipolar depression in its pleomorphic expressions. Journal of Affective Disorders 2005; 84 (2-3): 107-115.
  2. Akiskal HS, Benazzi F (2005). Toward a clinical delineation of dysphoric hypomania – operational and conceptual dilemmas – Bipolar Disorders 2005; 7 (5): 456-64.
  3. Angst J, Gamma A, Benazzi F, Ajdacic V, Eich D, Rossler W. (2003). Toward a re-definition of subthreshold bipolarity: epidemiology and proposed criteria for bipolar-II, minor bipolar disorders, and hypomania. Journal of Affective Disorders 2003; 73; 133-146.
  4. Blair, R. J. R. (2007). Empathic dysfunction in psychopathic individuals. Empathy in mental illness, 1, 3-16. ResearchGate, 2007
  5. Goleman D (2018) Intelligenza sociale. Entrare in sintonia con gli altri per costruire relazioni felici. BUR Rizzoli saggi, Milano, 2018.
  6. Sacchi N. (2017) Steroidi androgeni e altri anabolizzanti: Uso e rilevamento nello sport. Ed. independently Published, 2017
  7. Fecteau S, Leone A.P, Théoret H (2007).  Psychopathy and the mirror neuron system: preliminary findings from a non-psychiatric sample. Psychiatry Res. 2008 Aug 15;160(2):137-44 DOI: 10.1016/j.psychres.2007.08.022
  8. Tavormina G (2019).  Bipolar disorders and bipolarity: the notion of the “mixity” – Psychiatria Danubina 2019; 31: supp 3: 434-37.
  9. Tavormina G (2024) Depression, mood disorders and bipolar spectrum: one or different diseases? – (Psychiatria Danubina, 2024; 36: suppl. 2: 170-5).

Foto: Envato Elements

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Sbalzi d'umore. Tra normalità e patologia.

Ultime News

Violenza sugli animali.

Violenza sugli animali e disagio nei giovani

La violenza sugli animali è spesso il sintomo di un disagio più profondo, che riguarda le giovani generazioni. Unendo violenza, depressione e difficoltà psicosociali, è possibile tracciare un quadro allarmante delle sfide che i giovani affrontano oggi.

Leggi ...

Macro Aree

2
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter