Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.
Logo Eda
EDA Italia Onlus

Il giovane studente in cattedra

Il giovane studente nella scelta di un ruolo nella vita inizia il suo progetto del futuro. Talvolta, la scelta è costellata da dubbi e incertezze, che caratterizzano la vita stessa. E, sicuramente tale scelta è influenzata da una prevalente motivazione ed emozione.

Il giovane studente così vicino alla realtà quotidiana, e alla moda dei social, ne viene sicuramente influenzato nella scelta di alcune modalità di comportamento. Tale influenza è correlata al tipo di personalità, all’autostima, alla famiglia, nonostante l’età del giovane studente. Il fenomeno di Instagram face letteralmente il volto alla Instagram (studenti Ipia) ne è una evidente forma di influenza sul comportamento di molti giovani. Esso incide anche sulla scelta delle loro regole di bellezza.

L’albero archetipo della vita

Nella Giornata Europea della Depressione, il 21 ottobre del 2024 presso la biblioteca Simpliciana di Olbia, gli studenti dell’Istituto IPIA e Agraria sono stati i veri protagonisti dell’evento. Ogni giovane studente si è impegnato a presentare la scelta dei contenuti discussi con le insegnanti rispetto a un argomento di tematica attuale. Alcuni studenti hanno disegnato l’albero delle emozioni. E, esso simboleggia i vari aspetti della vita e delle emozioni del giovane in relazione alla depressione e all’umore instabile.

In senso metaforico sono stati rappresentati: i traumi, le pressioni sociali, la mancanza di supporto familiare o le difficoltà personali. Simbolicamente hanno utilizzato delle metafore per presentare emozioni come: la rabbia, la tristezza, ma anche la gioia. Con l’utilizzo simbolico delle metafore, e dei colori si sono cimentati nell’esprimere il concetto di resilienza, la speranza, la capacità di coping, la terapia. Infine, hanno sottolineato l’importanza dell’amore e della amicizia.

Le immagini sull’emozione provata vengono rappresentate nell’albero dell’emozione nella vita. In un breve video caratterizzato da dei contenuti importanti, come il percorso della depressione in due casi clinici da loro presentati, si illustra come si siano risolti in modo positivo grazie ad un percorso psicoterapico.

Secondo Jung il simbolo correlato all’albero è «la crescita, la vita, l’estrinsecarsi della forma in senso fisico e spirituale, lo sviluppo, l’aspetto materno, la personalità, la morte e la rinascita» (Verardi, 2009).

Lo stesso albero può rappresentare chi lo disegna, pertanto c’è il test cosiddetto dell’albero di Karl Koch (Bresadola, 2017). Nella sua rappresentazione grafica esso ci permette di esaminare i tratti di personalità di chi si cimenta nel disegno.

L’emozione del giovane nel teatro della vita

L’adolescenza è un periodo fondamentale, con la trasformazione del proprio corpo, la fuoriuscita dalla famiglia e l’impatto con la scuola. Soprattutto si sviluppano i primi rapporti di gruppo o amicali. Un ruolo determinante è svolto dal significato di un’emozione e di come essa si manifesta. È importante valutare la sua funzione adattiva principale quando si perde l’emozione e si accompagna al dolore psichico, alla frustrazione, alla rabbia. Basilare è la sua identificazione all’interno di un gruppo: quello sano.

Dal punto di vista scientifico e anatomico a livello cerebrale, nell’adolescenza c’è una potatura dei neuroni (cellule nervose) e delle sinapsi (collegamenti tra i neuroni). Le aree del cervello limbico, o sono il cosiddetto cervello emotivo, con sede nell’amigdala. Inoltre, la corteccia prefrontale che ha la funzione di regolare gli impulsi nervosi non è ancora matura per modulare alcune emozioni irruenti. Ecco perché negli adolescenti le emozioni diventano così pervasive, quasi esplosive. 

L’albero della vite e il giovane studente

La scelta degli studenti dell’Agraria ricade sul vitigno. Nell’iter delle origini dell’uomo, dopo il Diluvio universale, Noè tra le piante a cui si dedicò vi era la vigna descritta nella Genesi (Genesi 9:40-41, 2016). Il vino venne prodotto da Noè che ne abusò e si ubriacò.

Il vino nella religione cattolica rappresenta vita, gioia, festa ed amore. E, in particolare rappresenta la trasfigurazione simbolica di Cristo. Ed è proprio nel meraviglioso dipinto dell’ultima cena, realizzato magistralmente da Leonardo Da Vinci (1494-1498) il vino incarna un’immagine magica e suggestiva (Carloni, 2018). Gli studenti dell’Agraria di Olbia, durante la Giornata Europea della depressione, ne descrivono l’aspetto gioioso, ma anche gli effetti negativi sull’umore, tali da indurre depressione e dipendenza alcolica.

Il vino, a seconda della quantità bevuta può dare gioia, ma anche tristezza e impulsività, in quanto interferisce su dei neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina. La loro carenza può indurre depressione e la dipendenza alcolica, quando persiste l’abuso per diverso tempo. L’evento formativo si è concluso con una discussione tra studenti ed insegnanti sui contenuti trattati. Gli studenti rappresentano i valori della, società e soprattutto sono la nostra speranza di realizzare dei progetti futuri per il bene collettivo. Lo studente in cattedra si rende responsabile dei temi importanti ed attuali che sono stati esposti durante la Giornata Europea sulla Depressione. Questi ultimi sono:

  1. Il fenomeno di Instagram face, la società attuale con le sue dimensionali sfaccettature e gravi problematiche che l’affliggono.
  2. L’albero delle emozioni e della vita
  3. Il rapporto con la vegetazione e coltivazione delle piante, che sono essenziali nella vita dell’individuo.

Considerazioni

Sicuramente la scuola e gli insegnanti, principalmente quelli che si mettono in discussione, hanno un ruolo determinante nella scelta futura di un giovane studente. Essi possono influire sia nella scelta del loro futuro lavoro che nel percorso di studi. Come pure sono importanti nella responsabilità correlata al ruolo con le tematiche attuali, la discussione e soprattutto sulle emozioni. Quelle prevalenti sono la tristezza e la rabbia, inoltre, è necessario educare la tolleranza alla frustrazione che è fondamentale nella vita del giovane studente.

Il gruppo di lavoro organizzato da insegnanti e studenti ha una valenza importante da condividere nel lavoro di gruppo. E, soprattutto è l’insegnante a cooperare nella scelta degli argomenti essenziali per portare a degli obiettivi educativi.

Maria Efisia Meloni

Sitografia

  1. Bresadola E: Baumtest-Test dell’albero di Karl Koch. https://www.amisi.it/wp-content/uploads/2015/02/Test-albero-dispensa-2017.pdf
  2. Bibbia, Genesi 9: 40-41. La Bibbia di Gerusalemme E.D.B. L.E.GO Spa, Trento 2016.
  3. Carloni S: Il vino è un valore reale che ci dà l’irreale. Arte e vino. Febbraio 2018 http://www.enocode.com/articoli/il-vino-e-un-valore-reale-che-ci-da-l-irreale-arte-e-vino-un-connubio-forte-piu-del-tempo
  4. Paoletti P: Le emozioni dirompenti dell’adolescenza. Cosa accade nel cervello dei ragazzi. Marzo 2023, https://fondazionepatriziopaoletti.org/blog/adolescenza/le-emozioni-dirompenti-delladolescenza/
  5. Verardi D: L’albero filosofico.CG. Jung e il simbolismo alchemico rinascimentale. https://core.ac.uk/download/pdf/41165213.pdf , 2009

Foto: Envato Elements

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Il giovane studente in cattedra.

Ultime News

Neuroinfiammazione e prevenzione della depressione e del suicidio.

Neuroinfiammazione e prevenzione della depressione e del suicidio

Siamo alla ricerca di marcatori biologici capaci di effettuare una diagnosi precoce di depressione. Sarebbe utile anche trovare dei fattori che consentano di prevenire il suicidio. Prevedere e prevenire è possibile? Siamo ancora lontani ma i processi della neuroinfiammazione potrebbero darci una mano.

Leggi ...
L'ipersessualità. Un vuoto da colmare negli adolescenti.

L’ipersessualità: un vuoto da colmare negli adolescenti

L’ipersessualità rappresenta una modalità immediata e disfunzionale attraverso la quale alcuni adolescenti cercano di colmare il vuoto esistenziale. Questo vuoto può derivare da fattori personali, familiari, sociali e spesso sfocia in un umore inquieto. La ricerca incessante di stimoli esterni diventa il modo per alleviare il senso di solitudine, la frustrazione o la mancanza di significato nella propria vita.

Leggi ...

Macro Aree

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter