Christmas Blues. Quando la festa “infesta”
Paradossale, forse, ma in alcune persone le festività possono provocare molta tristezza e l’aria natalizia innescare aspettative inappagate e pensieri negativi.
In questo archivio trovi tutti gli articoli pubblicati sulla rivista in ordine decrescente di data inserimento.
Paradossale, forse, ma in alcune persone le festività possono provocare molta tristezza e l’aria natalizia innescare aspettative inappagate e pensieri negativi.
Come essere forti nonostante la malattia, la capacità di prendersi cura di sé e la corretta gestione delle emozioni negative proteggono il familiare curante dalla depressione e dalle emozioni negative
Il Binge-Watching è un fenomeno in crescita tra gli adolescenti e i giovani adulti, può arrivare a compromettere diversi aspetti della vita psico-fisica, sociale ed economica dei soggetti coinvolti.
Il giocare sul Web ed il piacere della Challenge è un gradevole passatempo che può portare però anche tensione, sofferenza, patologie, dipendenza e morte. È necessario un uso attento e moderato.
La doppia depressione è una ricerca scientifica epidemiologica sugli effetti depressivi del Covid-19 sull’economia e sulle patologie psichiche della popolazione di una cittadina in provincia di Salerno per la riorganizzazione dei servizi territoriali, in clima di doppia depressione
Quando si cerca per la prima volta un aiuto psicologico è difficile orientarsi davanti al gran numero di approcci disponibili, come possiamo trovare quello adatto a noi?
I tre progetti di ricerca che si sono aggiudicati rispettivamente il 1°, 2° e 3° Premio di studio prof. Marcello Nardini destinato a giovani psichiatri: una breve descrizione.
Le opere d’arte utilizzate nel laboratorio di narrazione hanno permesso di evidenziare l’esperienza depressiva di G. e di A., non consapevoli della loro malinconia.
Le prime dichiarazioni di Zaky dopo la liberazione pongono l’accento sul significato psicologico della speranza come attivatore di azioni che possono migliorare lo stato d’animo.
Quando il Natale diventa un incubo: l’attesa del Natale è di solito gioiosa, ma diventa angoscia per chi soffre di depressione e per la sua famiglia. Vengono esaminate cause, terapia e prevenzione di una forma depressiva che colpisce proprio in questo periodo dell’anno.
Non ho voglia di uscire di casa, di immergermi nell’atmosfera di Natale che rallegra le strade, dentro di me regna tanta angoscia che mi impedisce di vivere
5 passi per uscire indenni da feste e cambi di stagione, che come si sa possono essere periodi difficili per le persone sole e sofferenti. Il rischio suicidario è dietro l’angolo
Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi