Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Maria Vincenza Minò

Psicologa-Psicoterapeuta IPRA Coordinatrice Comunità Riabilitativa Psichiatrica Redattrice di “Depressione Stop”
Maria Vincenza Minò

Psicologa-Psicoterapeuta IPRA
Coordinatrice Comunità Riabilitativa Psichiatrica
Redattrice di “Depressione Stop”

e-mail: marenza.m@virgilio.it

La dr.ssa Maria Vincenza Minò ha conseguito nel 2010 la laurea in Intervento Psicologico dello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110/110 e lode.

Si è abilitata ed iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia nell’Aprile del 2011.

Ha frequentato una scuola quadriennale di psicoterapia ad indirizzo cognitivo post razionalista, presso l’Istituto di Psicologia Cognitiva Post- Razionalista (IPRA) sede di Bari, riconosciuta dal MIUR D.M. DEL 20/03/2002. Il 19.03.2016 è diventata psicoterapeuta con la votazione di 70/70 e lode.

Ha frequentato e conseguito due short master: 1) “Il trattamento riabilitativo e psicoterapico forense al malato di mente autore di reato”; 2) “Trattamento riabilitativo e valutazione del rischio di recidiva criminale del malato di mente auto di reato socialmente pericoloso” presso il Policlinico Universitario di Bari- Padiglione di Medicina Legale, Sezione di Criminologia e Psichiatria

Il 10 giugno 2022 ha conseguito con lode il Master di II livello in Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense, presso l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione.

Dal 2017 è socia dell’EDA Italia Onlus e dal 2019 del Centro Studi Psichiatrici.

Negli ultimi 10 anni ha partecipato a diversi convegni in particolare nel 2017 come relatore al convegno nazionale. Titolo intervento: “La psicoterapia nei disturbi dell’umore: attualità e prospettive”, organizzato dall’EDA Italia Onlus.

Nel 2019 ha partecipato come relatore al 7th Cambridge International Conference on Mental Health 2019 presso il Clare College, Cambridge.  Titolo della relazione: “Psychopathy in Adolescence: causes, traits and risk behaviours”.

Il 6-8 Ottobre 2023 ha partecipato a Mons come relatore all’International Twinned Congress 2023: Key issues in Psychiatry: from emergencies to deep thoughtful care. Titolo della relazione: “Stress work and hopelessness in mental health workers/caregivers: an observational study in pandemic and post-covid19 pandemic”.

Dal 2015 ad oggi lavora come Coordinatrice presso la Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica “Don Tonino Bello” di Brindisi.

Aree di interesse: infanzia, adolescenza, psichiatria, psicologia giuridica.

03 dicembre 2023

Logo Eda
EDA Italia Onlus
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Maria Vincenza Minò

Ultime News

Prof. Marcello Nardini.

Ricordando il caro Prof. Marcello Nardini

Una testimonianza molto bella di Laura, una paziente del prof. Marcello Nardini, eccelso psichiatra, uomo di profonda umanità e cultura. Valente direttore della clinica psichiatrica del Policlinico di Bari. Presidente della nostra associazione EDA Italia Onlus, ci ha lasciato per ritornare all’eterna casa del Padre.

Leggi ...
schiavo d'amore.

Schiavo d’amore. Una catena senza tempo

Schiavo d’amore è l’amante che resta intrappolato in un amore di forte dipendenza affettiva da cui non ci si riesce a liberare. Un amore forte, passionale e travagliato che incatena il cuore dell’innamorato alla propria amata in un amore senza tempo che travalica ogni confine terreno.
In alcuni casi neppure la morte libera da questo amore, il cuore resta incatenato in un tempo senza fine. È una catena senza tempo che avvolge il cuore di tanti uomini di eri, oggi e forse anche di domani, una catena che sembra aver radici antiche e lontane già ai tempi dei romani.

Leggi ...
Mail Art Stigma Screenshot_2025-11-26_114630.

La Mail Art Stigma. Un modello ventennale di buona pratica contro lo stigma

Mail Art Stigma è un progetto di lotta allo stigma attraverso la formazione informale. È una mostra ma anche un progetto globale dove l’arte diventa strumento di inclusione. Favorisce la neuro-divergenza e rende visibile la “diversità” attraverso la creatività di ciascuno. Mail Art Stigma continua dopo vent’anni di vita a celebrare la diversità e diffondere il valore della arteterapia come pratica educativa e culturale.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex