Psicologa Clinica Counselor
Membro EDA Italia –
Associazione Italiana sulla Depressione
Redattrice di “Depressione Stop”
La dott.ssa Donatella Costa (nata a Rimini il 11.10.67) è una psicologa clinica, libero professionista (psicologa clinica dal 1993, specializzata in counseling intersoggettivo-costruttivista dal 2012).
Ha avuto esperienze in ambito Asl della regione Lombardia e nella provincia di Brescia. Nello specifico ha partecipato a “Progetti di sperimentazione mirata in campo sociale e disposizioni sul Processo Penale in ambito minorile”.
Nei Servizi Territoriali ASL nella provincia di Brescia ha lavorato nell’area minori, adolescenti e tossicodipendenza. Ha prestato servizio in Comunità terapeutiche per tossicodipendenti seguendo le problematiche socioassistenziali.
Ha collaborato con diversi Comuni della provincia di Brescia nell’area minori ed adolescenti ed ha svolto attività di coordinamento per indagini di tipo epidemiologico.
È stata per alcuni anni responsabile del Centro affidi in provincia di Brescia.
Ha collaborato con Enti e Associazioni per la progettazione di percorsi nelle Scuole primarie e secondarie di primo grado sulla tematica della disabilità e diversità di genere. Donatella Costa ha collaborato con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia in qualità di relatrice di alcuni convegni ed ha organizzato in diverse scuole secondarie interventi psicologici. Nello specifico Sportelli di Ascolto Pedagogico e Psicologico con progetti focalizzati sui comportamenti a rischio in adolescenza. Attualmente svolge attività di libera professione in counseling nell’area adolescenti e adulti. Per la situazione pandemica di emergenza da Covid-19 collabora con Istituti Comprensivi e Istituti Superiori con progetti di educazione socioaffettiva e supporto psicologico.
Brescia, 03 febbraio 2021