Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.

Patrizia Amici

Patrizia Amici

Psicologa Psicoterapeuta
Cognitivo Comportamentale
Redattrice di “Depressione Stop”

Patrizia Amici è psicologa e psicoterapeuta. Consegue la laurea quinquennale nel 2000, specializzandosi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 2008. Ha maturato alcune esperienze nel servizio pubblico, presso alcune Comunità Psichiatriche e attraverso progetti di prevenzione in ambito delle dipendenze, nelle RSA.

Dal 2018 è Vicepresidente della associazione “Un Porto per Noi-ODV”, una onlus che si occupa di disturbi ansiosi e depressione con la quale mantiene collaborazione professionale dal 2012 impegnandosi in progetti di prevenzione, riabilitazione e cura dei disturbi d’ansia e dell’umore.

E’ socia dal 2011 dell’Associazione “Vinciamo il Gioco” con la quale collabora come psicoterapeuta in progetti di prevenzione primaria presso scuole ed enti pubblici. E’ socia dal 2011 dell’Associazione “Vinciamo il Gioco”

Collabora attivamente all’annuale Giornata sulla Depressione ed è socia dell’associazione EDA Italia Onlus ed è socia del Centro Studi Psichiatrici (Cen.Stu.Psi.).
Autrice di alcune pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.
Ha conseguito le seguenti specializzazioni/master che le hanno permesso di approfondire alcune aree di interesse:

Master di II° Livello in “Brain Trainer: esperto di progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neurocognitiva”, nell’anno 2020;

Master in Euro-progettazione  2014-2020, conseguito nel 2016;

Corso di Alta Specializzazione: 1° Certificate of Professional Training in Eating Disordes and Obesity. Corso annuale teorico pratico nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità conseguito nel 2014 presso Positive Press;

Specializzazione: Clinica psicodinamica dell’anoressia-bulimia e dell’obesità, presso ABA-Associazione Bulimia Anoressia, nell’anno 2012;

– Corso di Formazione Specialistica: “Persi nel gioco: tra illusioni di controllo e comportamenti patologici”.

Presso Università dell’Insubria, Varese, nell’anno 2010.

03 febbraio 2021

Logo Eda
Neamente Sponsor Depressione Stop

Macro Aree

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

La Melancolia nell'antica Grecia Tempio di Efesto

La Melancolia nell’antica Grecia

La melancolia, o attuale malinconia e depressione, per gli antichi greci era causata da un eccesso di bile nera, atrabile, nel cervello, secondo la teoria ippocratica dei quattro umori corporei.

leggi ...
Creatività e resilienza.

Creatività e resilienza

Che legame esiste tra creatività e resilienza? Come il pensiero creativo può supportare la nostra capacità di affrontare circostanze avverse? Questo articolo cerca di evidenziarne i nessi e le similitudini.

leggi ...
Esterno del museo della follia a San Servolo

Museo della follia a San Servolo

Il museo della follia a San Servolo è un piccolo monumento alla memoria della storia dell’ex manicomio di Venezia. Storia di pazienti, malattia mentale e cure di altri tempi.

leggi ...
Iperconnessione social, FOMO e depressione.

Iperconnessione social, FOMO e depressione

Questo breve articolo illustra un malessere dei nostri giorni: la FOMO, acronimo di Fear of Missing Out, in italiano “paura di essere messi fuori”. Tale timore di esclusione dalle attività di amici e conoscenti porta ad una iperconnessione ai social, tesa a controllare cosa facciano gli altri. Tale malessere può essere di forte intensità e impattare sulla qualità della vita della persona fino allo di depressione e ansia. A seguire alcuni piccoli consigli per superare la FOMO.

leggi ...
morte e social network

La morte ed i social network

L’articolo tratta brevemente il delicato tema del rapporto social media e morte. Viene sottolineata la confusione etica e normativa rispetto al tema della morte e social media. Vengono forniti informazioni e riferimenti che permettano di proteggere la propria identità digitale.

leggi ...
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter