Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Domenico De Berardis

Domenico-De-Berardis

Medico Chirurgo Psichiatra
Redattore di “Depressione Stop”

Domenico De Berardis è nato a Teramo nel 1968. Lavora come psichiatra e psicoterapeuta nella pratica clinica del “mondo reale” presso il Dipartimento di Salute Mentale del SSN, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Ospedale “G. Mazzini”, ASL 4 Teramo, Italia.
Collabora in modo indipendente con l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Chieti-Pescara, Italia (per progetti di ricerca e didattica). Ha conseguito il corso post-laurea di perfezionamento in “Medicina delle farmacotossicodipendenze”, il Ph.D. in “Neuroimaging Funzionale” e due master universitari in “Psicofarmacologia clinica” e “Comunicazione sanitaria”. Nel 2016 ha conseguito il Master in Management Sanitario presso l’Università dell’Aquila.

Ha pubblicato oltre 190 articoli peer-reviewed, per un h-index di 36 con più 3500 citazioni (Scopus, dicembre 2020) e diversi capitoli di libri. È stato anche Editor del libro “Melatonin, Neuroprotective Agents and Antidepressant Therapy” pubblicato nel 2017 da Springer. È vicedirettore di Evidence-based Psychiatric Care, la rivista ufficiale della Società Italiana di Psichiatria. È Associate Editor delle riviste Frontiers in Psychiatry (IF 2.849) e Research and Advances in Psychiatry ed è Academic Editor del British Journal of Medicine and Medical Research. Ricopre regolarmente il ruolo di Associate Editor nel campo della Neurodegenerazione ed è Review Editor nel campo di “Addictive Disorders” per Frontiers in Neuroscience (IF 3.707) e Frontiers in Neurology (IF 2.889).

È membro dell’Editorial Board di diverse riviste internazionali peer-reviewed (come BMC Psychiatry, Journal of Clinical Medicine, Brain Sciences, World Journal of Psychiatry, World Journal of Clinical Cases, Current Psychiatry Research and Reviews, NeuroSci, Current Psychopharmacology, Psychiatry International, Current Drug Therapy, e molti altri), la maggior parte con Impact Factor e Indexed. È revisore ad hoc per più di 100 riviste mediche internazionali indicizzate. Ha gestito e gestisce come Co-Editor diversi numeri speciali in Frontiers in Psychiatry, Journal of Clinical Medicine, Brain Sciences, International Journal of Molecular Sciences e Current Pharmaceutical Design.

Interessi di ricerca e campo di competenze: neuroscienze cliniche, fMRI cerebrale, psichiatria clinica, psicofarmacologia clinica, litio, clozapina, antidepressivi, antipsicotici long-acting, alessitimia, emozioni, sintomi somatici funzionali, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, schizofrenia, disturbo ossessivo-compulsivo.

Websites: https://www.researchgate.net/profile/Domenico_De_Berardis2 , 
https://publons.com/researcher/587683/domenico-de-berardis/

Video

DOMENICO DE BERARDIS
L’ Alexitimia è un Disturbo di Personalità?
DOMENICO DE BERARDIS
Antipsicotici nella gestione dei disturbi di personalità

Seguimi su …

Logo Eda
Neamente Sponsor Depressione Stop

Macro Aree

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter