Psicologa-Psicoterapeuta IPRA
Coordinatrice Comunità Riabilitativa Psichiatrica
Redattrice di “Depressione Stop”
e-mail: marenza.m@virgilio.it
La dr.ssa Maria Vincenza Minò ha conseguito nel 2010 la laurea in Intervento Psicologico dello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110/110 e lode.
Si è abilitata ed iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia nell’Aprile del 2011.
Ha frequentato una scuola quadriennale di psicoterapia ad indirizzo cognitivo post razionalista, presso l’Istituto di Psicologia Cognitiva Post- Razionalista (IPRA) sede di Bari, riconosciuta dal MIUR D.M. DEL 20/03/2002. Il 19.03.2016 è diventata psicoterapeuta con la votazione di 70/70 e lode.
Ha frequentato e conseguito due short master: 1) “Il trattamento riabilitativo e psicoterapico forense al malato di mente autore di reato”; 2) “Trattamento riabilitativo e valutazione del rischio di recidiva criminale del malato di mente auto di reato socialmente pericoloso” presso il Policlinico Universitario di Bari- Padiglione di Medicina Legale, Sezione di Criminologia e Psichiatria
Il 10 giugno 2022 ha conseguito con lode il Master di II livello in Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense, presso l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione.
Dal 2017 è socia dell’EDA Italia Onlus e dal 2019 del Centro Studi Psichiatrici.
Negli ultimi 10 anni ha partecipato a diversi convegni in particolare nel 2017 come relatore al convegno nazionale. Titolo intervento: “La psicoterapia nei disturbi dell’umore: attualità e prospettive”, organizzato dall’EDA Italia Onlus.
Nel 2019 ha partecipato come relatore al 7th Cambridge International Conference on Mental Health 2019 presso il Clare College, Cambridge. Titolo della relazione: “Psychopathy in Adolescence: causes, traits and risk behaviours”.
Il 6-8 Ottobre 2023 ha partecipato a Mons come relatore all’International Twinned Congress 2023: Key issues in Psychiatry: from emergencies to deep thoughtful care. Titolo della relazione: “Stress work and hopelessness in mental health workers/caregivers: an observational study in pandemic and post-covid19 pandemic”.
Dal 2015 ad oggi lavora come Coordinatrice presso la Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica “Don Tonino Bello” di Brindisi.
Aree di interesse: infanzia, adolescenza, psichiatria, psicologia giuridica.
03 dicembre 2023