Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.
Logo Eda
EDA Italia Onlus

Fedez: non sottovalutate la salute mentale

L’artista ha parlato di salute mentale nella trasmissione televisiva “Domenica in” partendo dalla sua esperienza personale

Introduzione

Non è la prima volta che Fedez parla di depressione. Più volte ha sensibilizzato alla tematica della salute mentale partendo dalla sua esperienza personale. In questa occasione dall’intervista della Venier a Domenica in emerge una riflessione lucida e onesta sulle problematiche di cui ha sofferto (Domenica In 03/12/2023).

La salute fisica e mentale di Fedez

Negli ultimi anni il rapper ha avuto un serio problema di salute fisica, un tumore del pancreas (Che Tempo fa 3/10/2023) . A settembre scorso, poi, è stato operato di urgenza per un’emorragia interna. Nell’intervista ha confessato come questi eventi abbiano messo a dura prova la sua salute mentale imbattendosi con la precoce possibilità di morire.

Depressione e malattie fisiche

Vi è un legame stretto e reciproco tra malattie fisiche e salute mentale, ampiamente dimostrato dalla letteratura. Le malattie fisiche aumentano il rischio di depressione e viceversa.

Un problema fisico può determinare sintomi depressivi direttamente, attraverso modifiche neurobiologiche correlate. Ad esempio, un problema tiroideo può indurre cambiamenti ormonali tali da causare sintomi ansioso-depressivi. Essere affetti da un problema fisico, poi, compromette la qualità della vita con tendenza alla demoralizzazione secondaria. Secondo un recente studio la depressione è correlata al rischio di essere affetti da 25 malattie fisiche, tra cui  diabete, bronchite cronica, infarto (Philipp F. et al. 2023).

Non sottovalutare la salute mentale

Fedez parla chiaro. Non bisogna sottovalutare la salute mentale: la mente e il corpo vanno di pari passo.  Nella sua intervista invita a considerare in misura maggiore la salute mentale. Spesso si è portati a dare più importanza al fisico sano ma spesso la mente è una prerogativa più importante.

La cosa più difficile è affidarsi ai farmaci. Si pensa di potercela fare da soli e, com’è successo a Fedez, si ha paura dei cosiddetti psicofarmaci, per gli effetti collaterali.  Nonostante la sua prima esperienza, l’artista si è nuovamente affidato a specialisti e questa volta, come dice lui stesso, è andata meglio.

Salute mentale e i pensieri autolesivi

Durante l’intervista l’artista confessa di aver avuto pensieri a gesti estremi. Afferma di non aver compiuto tali gesti per amore dei suoi cari. Avere un problema di salute mentale significa indossare delle lenti che fanno percepire distorta la realtà e possono far emergere pensieri autolesivi. Affidarsi il prima possibile a specialisti aiuta a prevenire l’insorgenza di questi pensieri.

Mara Venier durante l’intervista ricorda che è facile cadere nella rete dei pensieri negativi. Si sofferma sul ricordo di un consiglio di un giovane medico durante il suo ricovero per depressione.  Mara, lei deve pensare di meno perché se per ventiquattrore fissa una candela dopo ventiquattro ore diventa un candelabro. Le disse e lasciò traccia indelebile nei suoi ricordi. Un invito alla leggerezza, a non farsi dominare dai pensieri negativi.

Conclusioni

Riecheggiano in mente mentre scrivo le note di «Prima di ogni cosa», singolo pubblicato dall’artista nel 2018 e dedicato ai suoi figli. «Ci saranno lividi di cui andare fiero. Ho un manuale di istruzioni dove “distruzioni” è scritto attaccato».  

Un padre, un uomo che si è rialzato dopo una grande sofferenza psico-fisica anche grazie alle cure dei medici di cui riconosce la prioritaria importanza.

La spontaneità che ha dominato lo schermo televisivo ha vinto su tutto. Tra lacrime e tenerezza per i propri figli, Fedez ha portato l’attenzione sull’importanza di occuparsi della propria salute mentale e di affidarsi alle cure degli specialisti.

Antonella Litta

Bibliografia

  1. Philipp F. et al. Association Between Depression and Physical Conditions Requiring Hospitalization, Jama Psychiatry, 2023 ; 80 (7):690-699
  2. https://www.salute.gov.it/portale/saluteMentale/dettaglioContenutiSaluteMentale.jsp?lingua=italiano&id=171&area=salute%20mentale&menu=vuoto
  3. Fedez: “Ho avuto paura, ero in profonda depressione” – Domenica In 03/12/2023, https://www.youtube.com/watch?v=-qAeHmiDvy0
  4. Che tempo che fa | Intervista a Fedez: la sua malattia e l’importanza della salute mentale. https://www.youtube.com/watch?v=zzIj9dGYnrs, – Che Tempo fa 3/10/2023

Foto: Envato Elements

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Fedez, non sottovalutate la salute mentale

Ultime News

Arteterapia e salute mentale.

Arteterapia e salute mentale

L’arteterapia è una metodica terapeutica suppletiva alle terapie farmacologiche e psicologiche per le patologie mentali e fisiche. Essa stimola benessere psicofisico sia negli utenti che negli operatori. L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea ed istintiva di noi stessi

Leggi ...
Sopravvivere alla delusione conservando l'autostima.

Come sopravvivere alla delusione conservando l’autostima

Non c’è persona al mondo che non abbia avuto, almeno una volta nella vita, una delusione! Spesso le più grandi delusioni arrivano da persone che non si son prese cura delle proprie ferite. Impariamo dunque ad affrontarle/superarle nel miglior modo possibile.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

1
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter