Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Logo Eda
EDA Italia Onlus

Editoriale La natura dell’incontro

Il tema di questo numero di Depressione Stop è dedicato all’incontro: “La depressione della porta accanto”.

I disturbi dell’umore rappresentano una delle principali sfide degli operatori in sanità. Conoscere, approfondire e condividere sono tra i principali obiettivi della rivista Depressione Stop. In questo numero c’è ancora una volta un incontro dei saperi. Gli articoli abbracciano diversi settori e numerosi argomenti uniti da un solo filo conduttore. Gli autori forniscono al lettore informazioni dedicate, professionali e approfondite con un linguaggio chiaro e condiviso. Sono discussi argomenti riguardanti la natura dei disturbi dell’umore, delle possibili cause. Si discute della storia della depressione, dalle origini fino ai tempi attuali. In questo numero si parla di terapie, di fragilità, di accoglienza e di disagio. Si trattano i temi della comunicazione e della fatica degli operatori sanitari che curano tali disturbi. È un crogiuolo di idee, di riflessioni e di passioni. È un luogo di incontro.

Conoscere la storia e il percorso delle idee sui disturbi dell’umore permette un confronto con i tempi attuali. Gli operatori della salute mentale devono confrontarsi con le nuove espressioni sintomatologiche e con le nuove forme di comunicazione. La modernità ha cambiato, inoltre, l’atteggiamento della società nei confronti della malattia e, infine, della morte.  Una corretta diagnosi è il punto di partenza del trattamento dei disturbi dell’umore.  Conoscere, intercettare, diagnosticare e curare sono i cardini del rapporto con il disagio psichico.

Diversi saperi, diverse formazioni, letture, esperienze e conoscenze si incontrano in questo numero. L’obiettivo della conoscenza trova un luogo sicuro in cui fermenta e si diffonde verso nuove idee. L’incontro è una delle missioni della EDA Italia Onlus.

Francesco Franza

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Editoriale, La natura dell'incontro

Ultime News

Il ruolo dei caregiver.

Il ruolo dei caregiver. Tra sensi di colpa e mania di persecuzione

Questo articolo esplora il complesso ruolo del caregiver, spesso logorante, specialmente quando la persona assistita sviluppa sospetti o deliri. Viene evidenziato come non sia utile negare le manifestazioni deliranti, ma piuttosto fondamentale ridurre l’ansia che le alimenta attraverso attività calmanti. La condivisione di esperienze con altri caregiver e il supporto professionale sono presentati come strumenti essenziali per gestire il carico emotivo. Il testo sottolinea inoltre l’importanza di ritagliarsi spazi personali e di chiedere aiuto, trasformando la fatica in nuova energia e garantendo un’assistenza più serena ed efficace.

Leggi ...
Neuroscienze affettive. Emozioni e sentimenti.

Neuroscienze affettive: Il mondo delle emozioni e dei sentimenti

Nel mondo iperconnesso di oggi, i giovani si trovano a navigare un mare di emozioni con strumenti ancora in via di definizione. L’educazione dei sentimenti e delle emozioni gioca un ruolo fondamentale nel plasmare il modo in cui gli adolescenti comprendono sé stessi e costruiscono relazioni sane e autentiche.

Leggi ...
Intelligenza artificiale e possibile dipendenza .

Intelligenza artificiale e possibile dipendenza

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più diffusa nel mondo e oltre ai notevoli benefici in termini di efficacia ed efficienza si incominciano a registrare comportamenti problematici che potrebbero diventare una dipendenza.

Leggi ...

Macro Aree

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex