Anno II – N° 3 – dicembre 2022
In questo archivio trovi tutti gli articoli pubblicati sulla rivista in ordine decrescente di data inserimento.
Il bonus psicologo. Una opportunità di prevenzione e cura per le nuove emergenze
Il 27 maggio 2022 il Ministero della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che attiva il ‘’bonus psicologo’’ finanziato dal Parlamento con 25 milioni di euro per far fronte alle emergenze psicologiche.
Infertilità e depressione. Il dolore di un figlio “negato”
L’infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie, nel mondo il 10-12%. I motivi sono molteplici, talvolta anche di natura psicologica. Molto spesso l’impossibilità di concepire scatena vere e proprie crisi d’ansia e depressione. Soprattutto nelle donne.
Gli adolescenti nelle emergenze: le emozioni e il gruppo
In passato si era avuta un’emergenza simile alla pandemia attuale: l’influenza spagnola del 1918-20. Quali comportamenti sono stati messi in atto dagli adolescenti durante l’emergenza del Covid-19? Come gli adolescenti hanno vissuto le restrizioni e la relativa perdita della libertà? Quali emozioni!
Il medico di medicina generale. Un alleato prezioso nella prevenzione del suicidio
Il medico di medicina generale, in prima linea nella risposta ai bisogni di salute della popolazione, può svolgere un ruolo cruciale nella prevenzione del suicidio.
Emergenza psichiatrica. “Tutto chiama salvezza”
Dei problemi si parla, quando esplodono in maniera drammatica durante una emergenza psichiatrica. La loro risonanza è maggiore quando si tratta di eventi tragici o che interessano i giovani.
Disturbo post traumatico da stress e depressione: quale terapia?
Disturbo post traumatico da stress e depressione sono spesso presenti contemporaneamente, le tecniche terapeutiche per entrambi i disturbi sono simili in molti aspetti.
Premio di studio Marcello Nardini: Congresso nazionale SOPSI 2022
Al Congresso Nazionale di Psicopatologia del 2022 è stato assegnato il “Premio di studio Marcello Nardini” ai giovani psichiatri Laura Fusar Poli, Jacopo Lisoni e Anna Maria Auxilia.
FOMO e ansia sociale
L’ansia sociale da FOMO rischia di diventare un’emergenza psicopatologica. La FOMO è caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con ciò che gli altri stanno facendo.
Il suicidio nella Roma antica
Il suicidio per gli antichi Romani era un atto compreso, accettato e giustificato se era per porre fine a una grave malattia e per scelta razionale contro il “taedium vitae”. Non era un comportamento illecito tranne in casi particolari.
Le emozioni nei disturbi dell’umore. Come affrontare l’emergenza?
All’inizio è difficile riconoscere alcuni disturbi dell’umore, in quanto i sintomi possono manifestarsi sottosoglia ad esempio la persona è spesso stanca, non riesce a gestire la relazione, la casa, il lavoro oppure all’opposto appare piena di energia e vitalità in eccesso.
Emergenza e Depressione, riconoscere ed informare. La Giornata sulla depressione del 2022
Con la Giornata sulla Depressione, che si svolge in ottobre tutti gli anni sin dal 2004, l’associazione EDA Italia Onlus fa formazione e informazione scientifica sulle tematiche della depressione e dei disturbi dell’umore. Quest’anno si parla di emergenza e depressione.
Il lavoro è un evento stressante prolungato?
Molto spesso si parla di interferenza delle attività lavorative con l’insorgenza di disturbi dell’umore. Si pensa al lavoro come a un potenziale evento stressante prolungato che può interferire con l’equilibrio dell’umore della popolazione.