Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Antonella Litta

Medico Chirurgo Psichiatra Psicoterapeuta, dirigente medico CSM Bari. Redattrice di “Depressione Stop”
Antonella Litta Psichiatra

Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta Cognitivo Post-Razionalista,
Redattrice di “Depressione Stop”

La Dr.ssa Antonella Litta è nata a Grottaglie (Taranto) nel 1979 ed è un medico psichiatra psicoterapeuta, dirigente medico dipendente del SSN dal 2009. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2004 e specialista in Psichiatra dal 2008.

Titoli e ruoli:

  • Attualmente è Dirigente Medico Psichiatra presso il Centro di Salute Mentale Polo Orientale ASL Taranto
  • Ricopre l’insegnamento di Psichiatria nei Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e di Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari
  • Nel 2012 ha conseguito titolo di Dottore di ricerca in Neurobiologia e Clinica dei Disturbi affettivi presso l’Università di Pisa.
  • Nel 2008 ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa.
  • Ha conseguito nel 2015 specifico Training in Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista presso la sede IPRA di Bari.
  • E’ Insegnante mindfulness certificato dal 2014.
  • Negli ultimi 15 anni ha conseguito i seguenti Master:
    •  nel 2021 Master Universitario di secondo livello “Spettro autistico dl bambino all’adulto” presso l’Università di Pisa
    •  nel 2020 Master Universitario di secondo livello “Direzione e Management delle Aziende Sanitarie, Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio” presso School of Management Università Lum Jean Monnet di Trani
    •  nel 2016 Short Master Universitario “Trattamento riabilitativo e valutazione del rischio di recidiva criminale del malato di mente autore di reato socialmente pericoloso” presso l’ Università degli Studi di Bari
    •  nel 2014 Master annuale in “Mindfulness-based Therapy” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Pescara
    •  nel 2010 Master Universitario di secondo livello in “Dipendenze Patologiche” presso l’Università di Pisa.
  • Dal 2021 è redattrice della rivista “Depressione STOP”, periodico dell’ associazione EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione.
  • Dal 2010 collabora con l’ associazione EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione,  e dal 2020 con la Fondazione Progetto Itaca promuovendo attività di sensibilizzazione e lotta allo stigma in salute mentale.

Ha all’attivo oltre 40 pubblicazioni scientifiche in riviste scientifiche nazionali e internazionali nonché contributi a libri.

24 febbraio 2024

Logo Eda
EDA Italia Onlus
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Antonella Litta Psichiatra

Ultime News

Prof. Marcello Nardini.

Ricordando il caro Prof. Marcello Nardini

Una testimonianza molto bella di Laura, una paziente del prof. Marcello Nardini, eccelso psichiatra, uomo di profonda umanità e cultura. Valente direttore della clinica psichiatrica del Policlinico di Bari. Presidente della nostra associazione EDA Italia Onlus, ci ha lasciato per ritornare all’eterna casa del Padre.

Leggi ...
schiavo d'amore.

Schiavo d’amore. Una catena senza tempo

Schiavo d’amore è l’amante che resta intrappolato in un amore di forte dipendenza affettiva da cui non ci si riesce a liberare. Un amore forte, passionale e travagliato che incatena il cuore dell’innamorato alla propria amata in un amore senza tempo che travalica ogni confine terreno.
In alcuni casi neppure la morte libera da questo amore, il cuore resta incatenato in un tempo senza fine. È una catena senza tempo che avvolge il cuore di tanti uomini di eri, oggi e forse anche di domani, una catena che sembra aver radici antiche e lontane già ai tempi dei romani.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex