Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Logo Eda
EDA Italia Onlus

Prof. dr. Marcello Nardini, un caro ricordo.

Un grande clinico, un valido ricercatore scientifico ed illuminato docente, dalle immense qualità umane.
“Scivoli per la Mente, prof. dr. Marcello Nardini”

Un caro ricordo dello psichiatra Marcello Nardini, già direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Bari e presidente dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione. Un grande professionista, un valente ricercatore scientifico, dalle immense qualità umane.

Il pensiero del caro amico mi riporta ai bei ricordi dei congressi organizzati insieme, la sua esperienza e sagacia e alle belle serate successive agli incontri professionali.

Il video è tratto dal documentario “Scivoli per la mente” dove il professore descrive l’importanza della riforma “Basaglia” e suggerisce la necessita di favorire le persone affette di disagio psichico.

Il pensiero espresso è che la società debba predisporre degli “scivoli” sociali per le persone con disabilità psichica, ossia situazioni di facilitazione non penalizzanti e stigmatizzanti per la salute mentale, analogamente a quanto si fa per la disabilità fisica. Il tema portante espresso dall’illustre clinico fu quello che suggerì il nome al documentario: “Scivoli per la Mente”.

[…] In quel periodo la cosa da distruggere era il manicomio, che era visto come il luogo dove non poteva costrursi salute… In campo della salute mentale questo è un grosso problema, perché se andiamo a vedere nell’instabilità, al limite anche i paraplegici, ecco, persone che sono in carrozzella, beh, io posso farli vivere meglio se costruisco gli scivoli, e li devo fare, se no l’impegno con le macchine per la strada è maggiore, se faccio gli ascensori per farli salire, così con tutti questi strumenti tecnici esterni facilito la loro vita. Nel campo della salute mentale non è così facile, però la società si deve mettere in mente che deve fare gli “scivoli mentali”, in qualche modo per aiutare chi ne ha bisogno”.

Maurilio Tavormina

https://www.facebook.com/stigmamenteaps/videos/266631384280358/
https://www.youtube.com/watch?v=wD6vWq6k3Rw

Per gentile concessione di Stigmamente Arte Media e Psichiatria.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati di Categoria

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter