Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Logo Eda
EDA Italia Onlus

Prof. dr. Marcello Nardini, un caro ricordo.

Un grande clinico, un valido ricercatore scientifico ed illuminato docente, dalle immense qualità umane.
“Scivoli per la Mente, prof. dr. Marcello Nardini”

Un caro ricordo dello psichiatra Marcello Nardini, già direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Bari e presidente dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione. Un grande professionista, un valente ricercatore scientifico, dalle immense qualità umane.

Il pensiero del caro amico mi riporta ai bei ricordi dei congressi organizzati insieme, la sua esperienza e sagacia e alle belle serate successive agli incontri professionali.

Il video è tratto dal documentario “Scivoli per la mente” dove il professore descrive l’importanza della riforma “Basaglia” e suggerisce la necessita di favorire le persone affette di disagio psichico.

Il pensiero espresso è che la società debba predisporre degli “scivoli” sociali per le persone con disabilità psichica, ossia situazioni di facilitazione non penalizzanti e stigmatizzanti per la salute mentale, analogamente a quanto si fa per la disabilità fisica. Il tema portante espresso dall’illustre clinico fu quello che suggerì il nome al documentario: “Scivoli per la Mente”.

[…] In quel periodo la cosa da distruggere era il manicomio, che era visto come il luogo dove non poteva costrursi salute… In campo della salute mentale questo è un grosso problema, perché se andiamo a vedere nell’instabilità, al limite anche i paraplegici, ecco, persone che sono in carrozzella, beh, io posso farli vivere meglio se costruisco gli scivoli, e li devo fare, se no l’impegno con le macchine per la strada è maggiore, se faccio gli ascensori per farli salire, così con tutti questi strumenti tecnici esterni facilito la loro vita. Nel campo della salute mentale non è così facile, però la società si deve mettere in mente che deve fare gli “scivoli mentali”, in qualche modo per aiutare chi ne ha bisogno”.

Maurilio Tavormina

https://www.facebook.com/stigmamenteaps/videos/266631384280358/
https://www.youtube.com/watch?v=wD6vWq6k3Rw

Per gentile concessione di Stigmamente Arte Media e Psichiatria.

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
VIDEO -Marcello Nardini, un caro ricordo- Maurilio Tavormina

Ultime News

Il ruolo dei caregiver.

Il ruolo dei caregiver. Tra sensi di colpa e mania di persecuzione

Questo articolo esplora il complesso ruolo del caregiver, spesso logorante, specialmente quando la persona assistita sviluppa sospetti o deliri. Viene evidenziato come non sia utile negare le manifestazioni deliranti, ma piuttosto fondamentale ridurre l’ansia che le alimenta attraverso attività calmanti. La condivisione di esperienze con altri caregiver e il supporto professionale sono presentati come strumenti essenziali per gestire il carico emotivo. Il testo sottolinea inoltre l’importanza di ritagliarsi spazi personali e di chiedere aiuto, trasformando la fatica in nuova energia e garantendo un’assistenza più serena ed efficace.

Leggi ...
Neuroscienze affettive. Emozioni e sentimenti.

Neuroscienze affettive: Il mondo delle emozioni e dei sentimenti

Nel mondo iperconnesso di oggi, i giovani si trovano a navigare un mare di emozioni con strumenti ancora in via di definizione. L’educazione dei sentimenti e delle emozioni gioca un ruolo fondamentale nel plasmare il modo in cui gli adolescenti comprendono sé stessi e costruiscono relazioni sane e autentiche.

Leggi ...
Intelligenza artificiale e possibile dipendenza .

Intelligenza artificiale e possibile dipendenza

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più diffusa nel mondo e oltre ai notevoli benefici in termini di efficacia ed efficienza si incominciano a registrare comportamenti problematici che potrebbero diventare una dipendenza.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter
2
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex