Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.
Logo Eda
EDA Italia Onlus

Il superpotere di chiedere aiuto

Chiedere aiuto nei momenti bui è un eccezionale potere.

Introduzione

La canzone Supereroi del rapper Mr. Rain ha conquistato il pubblico di Sanremo parlando dell’importanza di chiedere aiuto quando si attraversano periodi difficili della vita.

Cosa ha ispirato la canzone Supereroi?  

Supereroi è una canzone autobiografica. Il rapper ha attraversato un periodo di depressione e in alcune interviste ha sottolineato l’importanza di ricevere un aiuto esterno. In un’intervista Mr. Rain afferma che “il Supereroe è chi si fa aiutare”.

La depressione: una malattia sempre più vicina a noi

La pandemia, la guerra, il crescente tasso di disoccupazione, l’incremento del costo della vita: elementi che possono turbare fragili equilibri e far emergere quadri ansioso-depressivi.

Ci stiamo accorgendo che la depressione non è qualcosa lontano da noi e che in qualsiasi momento della nostra vita può toccarci da vicino.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha previsto che nel prossimo decennio la depressione diventerà la malattia più diffusa al mondo. Nel 2030 si stima che sarà la prima causa al mondo di giornate di lavoro perse per disabilità, superando le malattie cardiovascolari.

Un messaggio di speranza

Ed ecco che il brano di Mr. Rain arriva come un raggio di luce nel buio della sofferenza. Le sue parole scaldano la nostra anima portando un messaggio di speranza. La capacità di evocare emozioni positive ha portato l’Associazione Cor et Amor, che promuove gentilezza nelle interazioni sociali, a riconoscerla come “canzone costruttrice di gentilezza”.

“Non puoi combattere una guerra da solo
Il cuore è un’armatura
Ci salva ma si consuma,
A volte chiedere aiuto ci fa paura
Ma basta un solo passo come

Il primo uomo sulla luna,
Perché da fuori non si vede quante volte hai pianto”

Non ci si salva da soli

Il coro di bambini che accompagna l’esibizione dell’artista intensifica il potente messaggio di speranza della canzone. I sorrisi dei bambini scaldano i nostri cuori e ci uniscono in un abbraccio virtuale.

Evocativo è anche il riferimento ad una celebre poesia di don Tonino Bello. Il vescovo di Molfetta nei suoi libri ha spesso parlato del valore dell’aiuto reciproco nel creare speranza.

“Siamo angeli con un’ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l’uno accanto all’altro”

L’importanza dei giorni di pioggia

Mr. Rain ha rivelato di aver scelto il suo nome d’arte perché trova ispirazione per le sue canzoni quando piove. Un altro bellissimo modo per affermare che non dobbiamo avere paura delle fragilità e del buio.

Già in una precedente canzone, “I fiori di Chernobyl”, il rapper invitava a non arrendersi, a guardare ferite e cadute come una ricchezza.

I giorni di pioggia, i momenti bui della nostra vita possono trasformarci e far emergere tesori nascosti.

Antonella Litta

Bibliografia

  1. World Health Organization A65/10 Global burden of mental disorders and the need for a comprehensive, coordinated response from health and social workers at the country level: report by the Secretariat. 2012
  2. Don Tonino Bello Preghiere. Dammi, Signore, un’ala di riserva. San Paolo Edizioni, 2001

Sitografia

https://www.canzoniweb.com/supereroi-testo-mr-rain/

Foto: Envato Elements

4.5 2 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Il superpotere di chiedere aiuto

Ultime News

Arteterapia e salute mentale.

Arteterapia e salute mentale

L’arteterapia è una metodica terapeutica suppletiva alle terapie farmacologiche e psicologiche per le patologie mentali e fisiche. Essa stimola benessere psicofisico sia negli utenti che negli operatori. L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea ed istintiva di noi stessi

Leggi ...
Sopravvivere alla delusione conservando l'autostima.

Come sopravvivere alla delusione conservando l’autostima

Non c’è persona al mondo che non abbia avuto, almeno una volta nella vita, una delusione! Spesso le più grandi delusioni arrivano da persone che non si son prese cura delle proprie ferite. Impariamo dunque ad affrontarle/superarle nel miglior modo possibile.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

2
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter