Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Giuseppe Tavormina

Medico Chirurgo Psichiatra Presidente del “Centro Studi Psichiatrici” (Cen.Stu.Psi.) www.dottortavormina.it Caporedattore di “Depressione Stop”
Giuseppe Tavormina Psichiatra

Medico Chirurgo Psichiatra
Presidente del “Centro Studi Psichiatrici” (Cen.Stu.Psi.)
www.dottortavormina.it
Caporedattore di “Depressione Stop”

Giuseppe Tavormina è un medico psichiatra, libero professionista (medico dal 1989; psichiatra dal 1998).
Titoli e ruoli:
nel 2007 ha ottenuto per meriti scientifici dal “Bedforshire Center for Mental Health Research” e dall’ “Università di Cambridge”il titolo accademico di “Senior Research Fellow”;

  • Presidente del “Centro Studi Psichiatrici”;
  • Segretario generale dell’”European Depression Association (EDA)”
  • Segretario dell’”EDA Italia Onlus”, oltre che coordinatore per l’Italia della “Giornata sulla Depressione”;
  • Membro delle seguenti Associazioni scientifiche internazionali (“European Psychiatric Association” e “European College of Neuropsychopharmacology”) e italiane (“Società Italiana di Psichiatria”, “Società Italiana di Psicopatologia” e “Società Italiana di Neuropsicofarmacologia”).

E’ revisore facente parte dell’ “Editorial Board” delle seguenti riviste scientifiche: “Psichiatria Danubina”, Mental Illness, “Archives of Depression & Anxiety”,  “Affective Disorders and Psychosomatic Research”, “American Journal of Psychiatry and Neuroscience” e “Neuropsychiatric Disease and Treatment” della “Dove Medical Press”.

Fa inoltre parte del Comitato Scientifico Consultivo della rivista “Science”.

Negli ultimi 25 anni ha partecipato a oltre 130 congressi scientifici nazionali ed internazionali presentandovi propri lavori scientifici.

Ha all’attivo 120 pubblicazioni scientifiche (nel sito www.dottortavormina.it l’elenco completo) in riviste scientifiche nazionali e internazionali, fra cui il libro “Luce sul male oscuro” (oggi tradotto in 13 lingue e scaricabile gratuitamente dal sito www.edaitalia.org).

10 giugno 2025

Curare la depressione non significa prescrivere antidepressivi

Logo Eda
EDA Italia Onlus
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giuseppe Tavormina Psichiatra

Ultime News

Prof. Marcello Nardini.

Ricordando il caro Prof. Marcello Nardini

Una testimonianza molto bella di Laura, una paziente del prof. Marcello Nardini, eccelso psichiatra, uomo di profonda umanità e cultura. Valente direttore della clinica psichiatrica del Policlinico di Bari. Presidente della nostra associazione EDA Italia Onlus, ci ha lasciato per ritornare all’eterna casa del Padre.

Leggi ...
schiavo d'amore.

Schiavo d’amore. Una catena senza tempo

Schiavo d’amore è l’amante che resta intrappolato in un amore di forte dipendenza affettiva da cui non ci si riesce a liberare. Un amore forte, passionale e travagliato che incatena il cuore dell’innamorato alla propria amata in un amore senza tempo che travalica ogni confine terreno.
In alcuni casi neppure la morte libera da questo amore, il cuore resta incatenato in un tempo senza fine. È una catena senza tempo che avvolge il cuore di tanti uomini di eri, oggi e forse anche di domani, una catena che sembra aver radici antiche e lontane già ai tempi dei romani.

Leggi ...
Mail Art Stigma Screenshot_2025-11-26_114630.

La Mail Art Stigma. Un modello ventennale di buona pratica contro lo stigma

Mail Art Stigma è un progetto di lotta allo stigma attraverso la formazione informale. È una mostra ma anche un progetto globale dove l’arte diventa strumento di inclusione. Favorisce la neuro-divergenza e rende visibile la “diversità” attraverso la creatività di ciascuno. Mail Art Stigma continua dopo vent’anni di vita a celebrare la diversità e diffondere il valore della arteterapia come pratica educativa e culturale.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex