Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Antonella Vacca

Antonella Vacca Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta
Costruttivista Post-razionalista
Redattrice di “Depressione Stop”

La dr.ssa Antonella Vacca è una psicologa laureata con il massimo dei voti alla Sapienza di Roma nel 1994. Si è specializzata nel 2002 in Psicologia Clinica con 50/50 e lode all’Università “Aldo Moro” di Bari.
Dal 2004 svolge attività di psicoterapeuta libero professionista con orientamento Cognitivista Post-razionalista.

Esperienza lavorativa e di studio

Dal 2016 al 2018 ha frequentato due Short Masters Universitario presso l’Università di Bari “A. Moro”. Il trattamento riabilitativo, psicoterapeutico forense e La valutazione della recidiva criminale del malato di mente autore di reato.

Dal 1999 ha lavorato come Consulente psicologa in diverse strutture riabilitative psichiatriche. Ha svolto la sua attività professionale comunità, centri diurni, gruppi appartamento e in strutture Educative per minori.

E’ Consulente presso la Comunità Riabilitativa Psichiatrica “Villa dalla Chiesa” e 2 Case per la Vita della Cooperativa Sociale “Città Solidale”. Dal 2012 è consulente presso la Comunità  Riabilitativa Psichiatrica “Don Tonino Bello” di Brindisi.

E’ stata docente al Corso per Insegnante di Sostegno (SSIS) dell’Università degli Studi di Lecce nell’anno accademico 2008-2009 la materia “Psicologia delle differenze individuali”.

Nella sua attività lavorativa ha avuto diverse esperienze nel trattamento di pazienti schizofrenici con la Terapia Psicologica Integrata (IPT) e con il CogPac. E’ stata collaboratrice in attività di ricerca per la verifica dell’efficacia della riabilitazione cognitiva

Ha partecipato al Progetto di Ricerca sulla “Stadiazione della Schizofrenia e verifica di trattamenti riabilitativi” con il Prof. Alessandro Bertolino, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Ha partecipato al gruppo di ricerca ed intervento sull’individuazione precoce del disagio psichico nella ASL BR/1. Nel cui ambito ha svolto corsi di formazione rivolto al personale ed ai medici di base della stessa ASL.

Ha pubblicato articoli sulla riabilitazione psichiatrica, sull’intervento precoce della schizofrenia e sul sostegno ai caregiver dei pazienti con disturbi psichici.

E’ stata coautrice del libro “Luce sul male oscuro, manuale per i familiari e pazienti con disturbi dell’umore. Guida europea tradotta in 12 lingue dell’associazione EDA Italia Onlus – Associazione Italiana sulla Depressione.

Bari, 02/02/2021

Logo Eda
Neamente Sponsor Depressione Stop

Macro Aree

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter