Antonella Vacca

Antonella Vacca Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta
Costruttivista Post-razionalista
Redattrice di “Depressione Stop”

La Dr.ssa Antonella Vacca è una psicologa laureata con il massimo dei voti alla Sapienza di Roma nel 1994. Si è specializzata nel 2002 in Psicologia Clinica con 50/50 e lode all’Università “Aldo Moro” di Bari.
Dal 2004 svolge attività di psicoterapeuta libero professionista con orientamento Cognitivista Post-razionalista.

Esperienza lavorativa e di studio:

– dal 2016 al 2018 ha frequentato due Short Masters Universitario presso l’Università di Bari “A. Moro”. Il trattamento riabilitativo, psicoterapeutico forense e La valutazione della recidiva criminale del malato di mente autore di reato.

Dal 1999 ha lavorato come Consulente psicologa in diverse strutture riabilitative psichiatriche (comunità, centri diurni e gruppi appartamento) e in strutture Educative per minori.

E’ Consulente presso la Comunità Riabilitativa Psichiatrica “Villa dalla Chiesa” e 2 Case per la Vita della Cooperativa Sociale “Città Solidale”. Dal 2012 è consulente presso la Comunità  Riabilitativa Psichiatrica “Don Tonino Bello” di Brindisi.

– Ha lavorato come Dirigente Psicologa presso il Consultorio Familiare della ASL di Brindisi e come Psicoterapeuta Coordinatrice di un Consultorio Familiare privato;

– Ha insegnato al Corso per Insegnante di Sostegno (SSIS) dell’Università degli Studi di Lecce nell’anno accademico 2008-2009 la materia “Psicologia delle differenze individuali”;

– ha avuto diverse esperienze nel trattamento di pazienti schizofrenici con la Terapia Psicologica Integrata (IPT) e con il CogPac. E’ stata collaboratrice in attività di ricerca per la verifica dell’efficacia della riabilitazione cognitiva

– ha partecipato al Progetto di Ricerca sulla “Stadiazione della Schizofrenia e verifica di trattamenti riabilitativi” con il Prof. Alessandro Bertolino, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;

– ha partecipato al gruppo di ricerca ed intervento sull’individuazione precoce del disagio psichico nella ASL BR/1. Nel cui ambito ha svolto corsi di formazione rivolto al personale ed ai medici di base della stessa ASL.

Ha pubblicato articoli sulla riabilitazione psichiatrica, sull’intervento precoce della schizofrenia e sul sostegno ai caregiver dei pazienti con disturbi psichici. E’ stata coautrice del libro “Luce sul male oscuro, manuale per i familiari e pazienti con disturbi dell’umore. Guida europea tradotta in 12 lingue dell’associazione EDA Italia Onlus – Associazione Italiana sulla Depressione.

02/02/2021

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter