Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Logo Eda
EDA Italia Onlus

Editoriale

La presentazione e l'editoriale della rivista "Depressione Stop" a firma del dr. Vincenzo Costigliola, presidente dell'European Depression Association, Bruxelles

Cari amici e colleghi,

è con grande piacere che sostengo e mi felicito con i promotori per l’uscita del primo numero della rivista “Depressione Stop“.

È il giusto coronamento a una azione di formazione per i medici e di informazione anche per il grande pubblico, iniziata anni addietro con la creazione della “European Depression Association”.

La Depressione, ancora oggi, purtroppo, rimane una delle patologie più subdole e diffuse. Essa richiede, da parte dei professionisti della salute, una attenta analisi, una accurata valutazione e un approccio terapeutico personalizzato.

Nella scia del Covid, negli ultimi due anni, siamo stati confrontati a situazioni ansiogene che hanno facilitato l’insorgere di manifestazioni depressive in una larga fetta della popolazione!

In questo editoriale mi piace evidenziare che l’impegno di professionisti preparati e la pubblicazione di notizie e informazioni validate è la via maestra da percorrere.

“Depressione Stop” vuole essere questo strumento di informazione in grado di fornire quel necessario supporto qualificato di cui il grande pubblico ha bisogno per far fronte con maggiore competenza a tutte quelle situazioni che, nella sfera personale, lavorativa e sociale, inevitabilmente si presentano!

Sono certo che questa iniziativa editoriale susciterà l’interesse del mondo accademico e dei media per i quali potrebbe essere una fonte autorevole e validata. Ad maiora!

dr. Vincenzo Costigliola

Vincenzo Costigliola, MD

Presidente di EDA

(European Depression Association)

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Editoriale n 1 Costigliola

Ultime News

Il ruolo dei caregiver.

Il ruolo dei caregiver. Tra sensi di colpa e mania di persecuzione

Questo articolo esplora il complesso ruolo del caregiver, spesso logorante, specialmente quando la persona assistita sviluppa sospetti o deliri. Viene evidenziato come non sia utile negare le manifestazioni deliranti, ma piuttosto fondamentale ridurre l’ansia che le alimenta attraverso attività calmanti. La condivisione di esperienze con altri caregiver e il supporto professionale sono presentati come strumenti essenziali per gestire il carico emotivo. Il testo sottolinea inoltre l’importanza di ritagliarsi spazi personali e di chiedere aiuto, trasformando la fatica in nuova energia e garantendo un’assistenza più serena ed efficace.

Leggi ...
Neuroscienze affettive. Emozioni e sentimenti.

Neuroscienze affettive: Il mondo delle emozioni e dei sentimenti

Nel mondo iperconnesso di oggi, i giovani si trovano a navigare un mare di emozioni con strumenti ancora in via di definizione. L’educazione dei sentimenti e delle emozioni gioca un ruolo fondamentale nel plasmare il modo in cui gli adolescenti comprendono sé stessi e costruiscono relazioni sane e autentiche.

Leggi ...
Intelligenza artificiale e possibile dipendenza .

Intelligenza artificiale e possibile dipendenza

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più diffusa nel mondo e oltre ai notevoli benefici in termini di efficacia ed efficienza si incominciano a registrare comportamenti problematici che potrebbero diventare una dipendenza.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex