Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Logo Eda
EDA Italia Onlus

Editoriale

La presentazione e l'editoriale della rivista "Depressione Stop" a firma del dr. Vincenzo Costigliola, presidente dell'European Depression Association, Bruxelles

Cari amici e colleghi,

è con grande piacere che sostengo e mi felicito con i promotori per l’uscita del primo numero della rivista “Depressione Stop“.

È il giusto coronamento a una azione di formazione per i medici e di informazione anche per il grande pubblico, iniziata anni addietro con la creazione della “European Depression Association”.

La Depressione, ancora oggi, purtroppo, rimane una delle patologie più subdole e diffuse. Essa richiede, da parte dei professionisti della salute, una attenta analisi, una accurata valutazione e un approccio terapeutico personalizzato.

Nella scia del Covid, negli ultimi due anni, siamo stati confrontati a situazioni ansiogene che hanno facilitato l’insorgere di manifestazioni depressive in una larga fetta della popolazione!

In questo editoriale mi piace evidenziare che l’impegno di professionisti preparati e la pubblicazione di notizie e informazioni validate è la via maestra da percorrere.

“Depressione Stop” vuole essere questo strumento di informazione in grado di fornire quel necessario supporto qualificato di cui il grande pubblico ha bisogno per far fronte con maggiore competenza a tutte quelle situazioni che, nella sfera personale, lavorativa e sociale, inevitabilmente si presentano!

Sono certo che questa iniziativa editoriale susciterà l’interesse del mondo accademico e dei media per i quali potrebbe essere una fonte autorevole e validata. Ad maiora!

dr. Vincenzo Costigliola

Vincenzo Costigliola, MD

Presidente di EDA

(European Depression Association)

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Editoriale n 1 Costigliola

Ultime News

Disturbi della condotta alimentare e disturbo bipolare.

I disturbi della condotta alimentare e disturbo bipolare

Lo spettro bipolare nella sua accezione più ampia comprende ogni tipo di instabilità dell’umore. Esso è caratterizzato da vari sintomi legati all’instabilità del tono dell’umore, inclusi i sintomi tipici degli “stati misti”. Fra gli stati misti rientrano anche essi i sintomi dei disturbi della condotta alimentare.

Leggi ...
DOC da relazione

DOC da relazione o depressione?

Il DOC (Disturbo ossessivo compulsivo) da relazione può essere scambiato facilmente per un disturbo depressivo o per un problema di coppia. Se però non viene diagnosticato l’intervento rischia di essere peggiorativo.

Leggi ...
siblings

Siblings, ovvero gli invisibili

I fratelli dimenticati dei malati psichici stanno diventando oggetto di attenzione per gli operatori di salute mentale. La loro crescita è segnata dalla presenza del malato psichico e dalle inevitabili ripercussioni che la malattia determina sulle dinamiche familiari. Occuparsi di questi ragazzi significa prevenire ulteriori patologie e sofferenze.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter