Cari amici e colleghi,
è con grande piacere che sostengo e mi felicito con i promotori per l’uscita del primo numero della rivista “Depressione Stop“.
È il giusto coronamento a una azione di formazione per i medici e di informazione anche per il grande pubblico, iniziata anni addietro con la creazione della “European Depression Association”.
La Depressione, ancora oggi, purtroppo, rimane una delle patologie più subdole e diffuse. Essa richiede, da parte dei professionisti della salute, una attenta analisi, una accurata valutazione e un approccio terapeutico personalizzato.
Nella scia del Covid, negli ultimi due anni, siamo stati confrontati a situazioni ansiogene che hanno facilitato l’insorgere di manifestazioni depressive in una larga fetta della popolazione!
In questo editoriale mi piace evidenziare che l’impegno di professionisti preparati e la pubblicazione di notizie e informazioni validate è la via maestra da percorrere.
“Depressione Stop” vuole essere questo strumento di informazione in grado di fornire quel necessario supporto qualificato di cui il grande pubblico ha bisogno per far fronte con maggiore competenza a tutte quelle situazioni che, nella sfera personale, lavorativa e sociale, inevitabilmente si presentano!
Sono certo che questa iniziativa editoriale susciterà l’interesse del mondo accademico e dei media per i quali potrebbe essere una fonte autorevole e validata. Ad maiora!
Vincenzo Costigliola, MD
Presidente di EDA