Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Deprestop Anno II n 1 Aprile 2022

Anno II N° 1 aprile 2022

In questo archivio trovi tutti gli articoli pubblicati sulla rivista in ordine decrescente di data inserimento.

Challenge a l'ultimo like
Mass Media
Francesca Mari

Challenge all’ultimo like

Sempre più diffuse sui social popolati da bambini ed adolescenti le Challenge, “giochi della morte”, che spesso nascondono malesseri e depressione

Leggi ...
autolesionismo
Aggressività etero e autodiretta
Wilma Di Napoli

Autolesionismo dei giovani: i ragazzi ci parlano

L’autolesionismo è una forma di comunicazione estrema del disagio nei giovani. Emozioni consapevoli, relazioni positive, comunicazione empatica costituiscono un efficace rimedio per affrontare questo fenomeno in crescita.

Leggi ...
Tik Tok
Mass Media
Donatella Costa

“Tik Tok” è permesso?

In questi ultimi tempi si è affermato il fenomeno TIK TOK, trattasi di una App utilizzata in tutto il mondo, in particolare diffusa tra adolescenti. È un social network, di origine cinese, che permette di creare brevi video su qualsiasi argomento. Ognuno si mette in vetrina con le proprie modalità.

Leggi ...
pruning sinaptico e depressione
Biologiche
Francesco Franza

Pruning sinaptico e depressione

La fase finale dello sviluppo cerebrale è associata allo sviluppo e alla maturazione delle connessioni tra i neuroni cerebrali. Le sinapsi sono responsabili di queste connessioni. Tutto ciò si verifica tra l’infanzia e l’adolescenza. In questo periodo avviene un picco di eliminazione delle sinapsi cerebrali, attraverso un processo conosciuto come “pruning sinaptico” o neuronale.

Leggi ...
La fatica di crescita degli adolescenti
Giovani-Adolescenti
Francesco Cervone

La fatica di crescita dell’adolescente

L’adolescenza è una fase evolutiva, molto complessa per i cambiamenti psicofisici che la caratterizzano. Affrontarla costa fatica al giovane e può essere spesso causa di una crisi psicologica.

Leggi ...
Infiammazione, depressione e obesità negli adolescenti
Biologiche
Francesco Franza

Infiammazione, depressione ed obesità negli adolescenti

L’obesità nei giovani sta diventando un’importante emergenza sanitaria. Il rischio di sviluppare diabete e problemi cardiovascolari è elevato. Esiste, tuttavia, una stretta associazione tra infiammazione, obesità, diabete e depressione. L’infiammazione ha, infatti, un ruolo importante nell’insorgenza della depressione.

Leggi ...
Un abbraccio lungo una vita
Altre Terapie
Alba Cervone

Un abbraccio lungo una vita

L’abbraccio, ovvero, l’azione dell’abbracciare, è l’atto di afferrare, cingere, prendere con le braccia una persona, per lo più per manifestarle amore o affetto. L’abbraccio cura. L’abbraccio da un nome alle emozioni. L’abbraccio che non c’è, affama.

Leggi ...
adolescenti collegati o scollegati
Mass Media
Patrizia Amici

Adolescenti collegati o scollegati?

Un breve sguardo nello schermo alla ricerca delle conseguenze che l’eccessivo contatto con la tecnologia (rete, social media) ha avuto sugli adolescenti durante la pandemia da Covid-19.

Leggi ...
DAD, disagi psichici e bonus psicologo
Arte e Cultura
Ospite Redazione

DAD, disagi psichici e bonus psicologo

Approvato il bonus psicologo, finalmente un riconoscimento ai disturbi psicologici e psichiatrici derivati o aggravati dalla pandemia. Anche gli utenti della scuola hanno subito grossi danni ed era ora che qualcosa si muovesse in tal senso. L’esperienza di un’insegnante.

Leggi ...
Pandemia, una opportunità di cambiamento
Attualità/News
Walter Di Munzio

Pandemia, una opportunità di cambiamento

La terribile pandemia che abbiamo vissuto potrà in futuro rivelarsi anche come una straordinaria opportunità di cambiamento e di innovazione. Questo se si riusciranno a cogliere le occasioni irripetibili di innovazione che sarà possibile introdurre dopo quando si ritornerà alla normalità prepandemica.

Leggi ...

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter