La Deposizione di Rosso Fiorentino
La Deposizione dalla croce di Rosso Fiorentino ci permette di analizzare il dolore associato al lutto e il rapporto tra talento artistico e follia. Riflessioni sul lutto con lo storico dell’arte.
In questo archivio trovi tutti gli articoli pubblicati sulla rivista in ordine decrescente di data inserimento.
La Deposizione dalla croce di Rosso Fiorentino ci permette di analizzare il dolore associato al lutto e il rapporto tra talento artistico e follia. Riflessioni sul lutto con lo storico dell’arte.
Veleno-19 è una canzone napoletana dal ritmo incalzante, bella e piacevole. Scritta nel difficile periodo del lockdown pandemico. Parla al nostro cuore ed è fonte di riflessioni sull’agire umano dei giorni nostri.
La presentazione e l’editoriale della rivista “Depressione Stop” a firma del dr. Vincenzo Costigliola, presidente dell’European Depression Association, Bruxelles
L’illusione di un magico Natale potrebbe dipendere da una distorsione cognitiva e da sintomi depressivi: l’effeto Dunning-Kruger.
Spesso l’arte è stata riletta come “uno strumento” per comprendere gli aspetti più profondi dell’animo umano. Ogni persona è alla ricerca di qualcosa che calmi le proprie inquietudini e l’artista spesso con il suo “atto” creativo si cura le proprie ferite. Questo articolo rilegge dei periodi artistici alla luce del significato psichico che c’è alla base di alcuni sentimenti umani
Il piacere “meccanico” del cybersex: una nuova minaccia per i giovanissimi. È un fenomeno in costante crescita che coinvolge non solo adulti e adolescenti.
La malinconia nell’antica Grecia era causata da un eccesso di bile nera nel cervello. E’ quanto Ippocrate il padre della medicina e grande medico del IV secolo A.C. ipotizzava.
Fra parole e fotografia, l’infosfera di questo decennio prende forma.
La fotografia è entrata in un modo nuovo nella comunicazione contemporanea, e la pandemia darà forse un’accelerazione a tale processo.
Molte volte cerchiamo di coprire una mancanza affettiva importante con una eccessiva disponibilità verso l’altro e ci sentiamo sempre in colpa se non lo facessimo.
Il corpo, le emozioni, le fantasie e la razionalità sono i nostri linguaggi di esistenza mediante i quali comunichiamo con noi, con il mondo, con gli altri e prendiamo cura di noi stessi. Le stagioni ed il clima influenzano la nostra esistenza.
Si affronta la valutazione sulla condizione di ritrovata normalità attraverso la valutazione delle diseguaglianze sociali nel paese, della organizzazione della risposta sanitaria ed il loro impatto nella economia e nelle opportunità di vita.
La scuola è un luogo che permette di raggiungere bambini ed adolescenti e fornire loro lezioni fondamentali per la vita che, diversamente, non potrebbero mai ricevere
Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi