Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Logo Eda
EDA Italia Onlus

Romina Tavormina

Psicologa Clinica Formazione in Psicoterapia Analitico-Transazionale Danzamovimentoterapeuta Docente specializzata sul Sostegno Didattico per disabili Redattrice gi “Depressione Stop”
Romina Tavormina Psicologa

Psicologa Clinica
Formazione in Psicoterapia Analitico-Transazionale
Danzamovimentoterapeuta
Docente specializzata sul Sostegno Didattico per disabili
Redattrice di “Depressione Stop”

Laureata in “Psicologia Clinica di Comunità presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Romina Tavormina è iscritta all’albo degli psicologi della Regione Campania dal 2010, N° 4474 / Sezione: A.

Ha seguito un percorso di specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale, approccio che la guida nella sua pratica clinica.

Si è formata in DanzaMovimentoTerapia, una disciplina psicocorporea, attraverso la quale ha lavorato in diversi ambiti. Tra cui la riabilitazione psichiatrica, la disabilità psicofisica e la formazione mirata al benessere organizzativo degli operatori sanitari.

E’ stata docente in centri di formazione accreditati, insegnando moduli inerenti la comunicazione efficace e la gestione positiva delle emozioni.
Ha partecipato come relatrice a convegni nazionali e internazionali e ha presentato lavori che poi sono stati pubblicati in riviste scientifiche.
Ha sostenuto attività di promozione del benessere psicosociale e lotta allo stigma sulla malattia mentale, realizzando convegni e manifestazioni coinvolgendo enti e cittadini.

Ė socia di varie associazioni, tra le quali l’EDA Italia Onlus e l’Associazione scientifica Cen.Stu.Psi (Centro Studi Psichiatrici).
Ha partecipato, come esperta esterna, a progetti PON presso scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’integrazione e della dispersione scolastica, sulla crescita e sull’autonomia personali.
A seguito della frequenza del Corso universitario di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, insegna in una scuola secondaria di secondo grado di Napoli.

Portici, 14 febbraio 2021

Video

Romina Tavormina
SUPERARE LO STIGMA SOCIALE SUI DISTURBI DELL’UMORE DANZANDO
Romina Tavormina
“Dance and go on” – “5th Biennial Cambridge & Bedford Int. Conf. on Mental Health, Cambridge 2015.

Seguimi su …

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Il più recente
Il più antico Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Romina Tavormina Psicologa

Ultime News

Il ruolo dei caregiver.

Il ruolo dei caregiver. Tra sensi di colpa e mania di persecuzione

Questo articolo esplora il complesso ruolo del caregiver, spesso logorante, specialmente quando la persona assistita sviluppa sospetti o deliri. Viene evidenziato come non sia utile negare le manifestazioni deliranti, ma piuttosto fondamentale ridurre l’ansia che le alimenta attraverso attività calmanti. La condivisione di esperienze con altri caregiver e il supporto professionale sono presentati come strumenti essenziali per gestire il carico emotivo. Il testo sottolinea inoltre l’importanza di ritagliarsi spazi personali e di chiedere aiuto, trasformando la fatica in nuova energia e garantendo un’assistenza più serena ed efficace.

Leggi ...
Neuroscienze affettive. Emozioni e sentimenti.

Neuroscienze affettive: Il mondo delle emozioni e dei sentimenti

Nel mondo iperconnesso di oggi, i giovani si trovano a navigare un mare di emozioni con strumenti ancora in via di definizione. L’educazione dei sentimenti e delle emozioni gioca un ruolo fondamentale nel plasmare il modo in cui gli adolescenti comprendono sé stessi e costruiscono relazioni sane e autentiche.

Leggi ...
Intelligenza artificiale e possibile dipendenza .

Intelligenza artificiale e possibile dipendenza

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più diffusa nel mondo e oltre ai notevoli benefici in termini di efficacia ed efficienza si incominciano a registrare comportamenti problematici che potrebbero diventare una dipendenza.

Leggi ...

Macro Aree

Articoli Correlati di Categoria

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex