Archivio Generale Articoli Depressione Stop
Editoriale DS 2/25. Padrini dell’AI
La rivista Depressione Stop è sempre più un punto di riferimento per la divulgazione di informazioni scientifiche sui disturbi dell’umore. Mantenendosi al passo dei tempi ha iniziato ad affrontare l’invasione della AI. Siamo in grado di usarla? Che ruolo ha nella pratica clinica? Ne siamo i padrini? o le vittime?
Sebastião Salgado e la potente fragilità delle sue immagini
«A volte la realtà ti entra dentro in silenzio. È il volto di qualcuno che non conosci, ma che ti sembra di conoscere da sempre». L’arte fotografica di Sebastião Salgado ci aiuta a ricordare che prima di ogni corpo umano, c’è uno sguardo.
Le abilità dell’intelligenza
Le nuove conoscenze sul funzionamento e sull’organizzazione del cervello hanno stravolto la preesistente concezione della predominanza della corteccia prefrontale, considerata la principale sede dell’intelligenza.
Intelligenza artificiale e disturbi dell’umore
Sempre più diffuso negli ambiti sanitari è l’uso della intelligenza artificiale. I disturbi dell’umore presentano numerosi sintomi che consentono la diagnosi. Alcuni sintomi sono nascosti o non rientrano tra quelli compresi nelle classificazioni internazionali. L’intelligenza artificiale può aiutare il clinico a intercettarli.
La manipolazione sessuale in gravidanza. Una violenza invisibile
La manipolazione sessuale in gravidanza è una forma grave, ma spesso silente, di violenza di genere. I risvolti psicologici sono profondi e possono compromettere il benessere psichico della madre e del neonato.
Il suicidio di Cleopatra. Morte romantica o malinconia?
La morte di Cleopatra e la sua motivazione al suicidio sono tutt’ora avvolti nel mistero. L’ultima regina d’Egitto con la sua dipartita, la vita seducente, la sua profonda cultura ed il governo regale hanno ispirato tanti artisti, storici e letterati.
Il golf in aiuto alla depressione
Negli anni, con la professione medica ho potuto valutare la positività degli effetti del golf sulla salute in generale ed anche più in dettaglio sul contrasto alla depressione.
Love bombing. Amore idealizzato e amore incarnato
Una sana relazione d’amore di coppia, per essere salda e svilupparsi nel tempo, deve potersi poggiare su quattro pilastri fondamentali. Essi fungono da mura portanti per la costruzione dell’intero rapporto: la fiducia, il rispetto, la comunicazione e l’empatia.
Religione cattolica e salute mentale
La religione può essere di conforto nella patologia psichiatrica, può migliorare la riflessione e la qualità della vita con l’introspezione. Oppure può essere di spunto per patologie deliranti.
Genetica, aggressività maschile e femminile
L’aggressività maschile e femminile, oltre all’azione del gene guerriero attivo in ambiente avverso, è influenzata anche da caratteristiche inerenti all’aspetto biologico, sociale e culturale della persona.
Il disegno della famiglia – test per bambini
Il test per bambini denominato disegno della famiglia è stato ideato da Louis Corman nel 1967. L’obiettivo è scoprire e comprendere i conflitti interiori che possono sorgere nella mente infantile a partire dai rapporti con gli altri componenti del nucleo familiare.
Il potere della musica nella salute mentale degli adolescenti
La musica aiuta a comprendere il disagio emotivo nei giovani: da Avril Lavigne a Billie Eilish, un ponte potente verso la salute mentale.