L’interesse che non ti aspettavi sulla etnopsichiatria
Il mondo dei migranti è una prova di quanto stia cambiando il mondo della salute mentale nelle società occidentali. I dati statistici sulla popolazione italiana la descrivono come società multietnica e in dinamico cambiamento. Da anni esiste una parola chiave per indicare un’area di studio che ha il compito di fornire risposte alla domanda di benessere psicologico di chi migra o di chi è figlio o nipote di migranti: etnopsichiatria.
Le stagioni e l’umore
Dalle ricerche scientifiche emerge una correlazione tra depressione e ciclo delle stagioni. La luce solare è determinante ed incide sull’insorgere dei disturbi dell’umore.
Didattica a distanza. Impressioni e testimonianze degli studenti
L’anno scolastico 2020-2021, anziché riportare agli studenti socialità e attività in presenza, ha favorito l’affermazione della cosiddetta didattica a distanza.
Christmas Blues. Quando la festa “infesta”
Paradossale, forse, ma in alcune persone le festività possono provocare molta tristezza e l’aria natalizia innescare aspettative inappagate e pensieri negativi.
Il familiare curante e le emozioni negative
Come essere forti nonostante la malattia, la capacità di prendersi cura di sé e la corretta gestione delle emozioni negative proteggono il familiare curante dalla depressione e dalle emozioni negative
Il Binge-Watching e la Depressione da fine serie TV
Il Binge-Watching è un fenomeno in crescita tra gli adolescenti e i giovani adulti, può arrivare a compromettere diversi aspetti della vita psico-fisica, sociale ed economica dei soggetti coinvolti.
Le Challenge e la morte sul Web
Il giocare sul Web ed il piacere della Challenge è un gradevole passatempo che può portare però anche tensione, sofferenza, patologie, dipendenza e morte. È necessario un uso attento e moderato.