Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Walter Di Munzio

Walter di Munzio Psichiatrara

Medico Chirurgo Psichiatra
Giornalista Pubblicista
Comitato Scientifico di “Depressione Stop”

Di Munzio Walter nato a Potenza il 4 agosto 1953, Psichiatra e giornalista pubblicista.
E’ stato il Direttore del DSM della ASL Salerno prima e con pari qualifica all’ASL Napoli 2 nord poi. È Direttore Scientifico della Fondazione onlus CeRPS (Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze umane). 
È stato sub commissario sanitario della ASL provinciale di Salerno ed ha lavorato in molte ASL della Campania. Ha rivestito incarichi di consulenza a livello nazionale e di Comunità Europea per la quale è stato individuato tra i 13 experts della Austrian Agency for European Integration and Economic Development (AEI) per il Twinning Project “Support for the development of community mental health services and the deinstitutionalization of persons with mental disorders”, progetto di affiancamento con la Romania per l’adeguamento degli standard sanitari a quelli comunitari.

E’ direttore della collana “Polytropos e della collana “Polytropos – Materiali” della Fondazione CeRPS.

Ha pubblicato: 25 volumi, 302 tra Monografie, interventi su riviste specializzate e in Atti di Convegni, 28 Articoli Scientifici, 34 Interventi su riviste periodiche, 9 Collaborazioni a rapporti di ricerca nazionali.

Scrive periodicamente sul sito “L’Ora di Cronache” di Salerno che è un sito web di informazione e approfondimento su scala provinciale e regionale. E’ un supplemento del quotidiano “Cronache della Sera”

19 gennaio 2021

Logo Eda
Neamente Sponsor Depressione Stop

Macro Aree

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

La Melancolia nell'antica Grecia Tempio di Efesto

La Melancolia nell’antica Grecia

La melancolia, o attuale malinconia e depressione, per gli antichi greci era causata da un eccesso di bile nera, atrabile, nel cervello, secondo la teoria ippocratica dei quattro umori corporei.

leggi ...
Analfabeti funzionali

Come si diventa analfabeti funzionali

Durante la recente pandemia si è diffuso il fenomeno dei cosiddetti analfabeti funzionali. Ossia persone che, pur essendo teoricamente capaci di comprendere e valutare gli eventi, subiscono regressioni culturali tali da scivolare verso forme di analfabetismo di ritorno.

leggi ...
Una mutazione genetica che rende resistenti.

Una mutazione genetica che rende resistenti

Durante questa pandemia sono stati osservati gruppi di individui resistenti all’infezione. Una ricerca del CEINGE dimostra come questa resistenza deriva da una mutazione genetica. La ricerca dimostra che una mutazione potenzialmente patogena può diventare una straordinaria difesa.

leggi ...
Il complesso di Telemaco

Il complesso di Telemaco

È necessaria una nuova alleanza generazionale, sulle competenze e sulla innovazione. Un approccio che guarda a recuperare l’esperienza delle generazioni precedenti. Il complesso di Telemaco indica proprio quella alleanza generazionale.

leggi ...
Pandemia, una opportunità di cambiamento

Pandemia, una opportunità di cambiamento

La terribile pandemia che abbiamo vissuto potrà in futuro rivelarsi anche come una straordinaria opportunità di cambiamento e di innovazione. Questo se si riusciranno a cogliere le occasioni irripetibili di innovazione che sarà possibile introdurre dopo quando si ritornerà alla normalità prepandemica.

leggi ...
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter