Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.

Walter Di Munzio

Walter di Munzio Psichiatrara

Medico Chirurgo Psichiatra
Giornalista Pubblicista
Comitato Scientifico di “Depressione Stop”

Di Munzio Walter nato a Potenza il 4 agosto 1953, Psichiatra e giornalista pubblicista.
E’ stato il Direttore del DSM della ASL Salerno prima e con pari qualifica all’ASL Napoli 2 nord poi. È Direttore Scientifico della Fondazione onlus CeRPS (Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze umane). 
È stato sub commissario sanitario della ASL provinciale di Salerno ed ha lavorato in molte ASL della Campania. Ha rivestito incarichi di consulenza a livello nazionale e di Comunità Europea per la quale è stato individuato tra i 13 experts della Austrian Agency for European Integration and Economic Development (AEI) per il Twinning Project “Support for the development of community mental health services and the deinstitutionalization of persons with mental disorders”, progetto di affiancamento con la Romania per l’adeguamento degli standard sanitari a quelli comunitari.

E’ direttore della collana “Polytropos e della collana “Polytropos – Materiali” della Fondazione CeRPS.

Ha pubblicato: 25 volumi, 302 tra Monografie, interventi su riviste specializzate e in Atti di Convegni, 28 Articoli Scientifici, 34 Interventi su riviste periodiche, 9 Collaborazioni a rapporti di ricerca nazionali.

Scrive periodicamente sul sito “L’Ora di Cronache” di Salerno che è un sito web di informazione e approfondimento su scala provinciale e regionale. E’ un supplemento del quotidiano “Cronache della Sera”

19 gennaio 2021

Logo Eda
Neamente Sponsor Depressione Stop

Macro Aree

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

La Melancolia nell'antica Grecia Tempio di Efesto

La Melancolia nell’antica Grecia

La melancolia, o attuale malinconia e depressione, per gli antichi greci era causata da un eccesso di bile nera, atrabile, nel cervello, secondo la teoria ippocratica dei quattro umori corporei.

leggi ...
Scenario futuro e nuove depressioni.

Scenario futuro e nuove depressioni

Gli esiti post pandemici, i danni psicologici causati da due sanguinose guerre, combattute ai nostri confini, e i possibili danni psicologici prodotti dalla Intelligenza Artificiale possono costituire uno scenario patologico per l’umanità e nuove forme di depressione.

leggi ...
La Venere degli Stracci, in fiamme

La Venere degli Stracci e segni psicologia urbana

All’alba di una mattinata di metà luglio un incendio doloso ha distrutto l’installazione “La Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto, collocata a Napoli in Piazza Municipio. È stato subito chiaro che si era trattato di un incendio doloso, ma anche di un forte segnale di psicologia urbana di massa.

leggi ...
Il suicidio negli adolescenti

Il suicidio degli adolescenti

Il suicidio tra gli adolescenti è un fenomeno in continuo aumento in tutti i paesi a capitalismo avanzato, i più ricchi. Un picco di suicidi si registra in Gran Bretagna, ove il fenomeno ha creato un forte allarme sociale. In Italia non è ancora così, ma il numero di suicidi tra gli adolescenti è un dato in continua crescita.

leggi ...
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter