Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Maria Rosaria Juli

Maria Rosaria Juli Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa – Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi della Condotta Alimentare
Esperta in Violenza di Genere
Redattrice di “Depressione Stop”

Maria Rosaria Juli nata a Catanzaro il 13 ottobre 1981, laureata in Psicologia Dinamica e Clinica presso Università La Sapienza di Roma, Specializzata In Psicoterapia Breve Strategica, Specialista in Disturbi della Condotta Alimentare, Esperta in Violenza di genere.

Esperienza pluriennale presso la struttura pubblica di Palazzo Francisci di Todi, centro per la cura dei disturbi alimentari, e Centro DAI Città della Pieve. Autrice di molte pubblicazioni sul tema dei disturbi alimentari sia a carattere Nazionale che Internazionale, Socia Psicologa – Psicoterapeuta e Formatrice del Centro Antiviolenza “Attivamente Coinvolte” impegnata nella lotta contro la violenza alle donne ha all’attivo diverse presentazioni sull’argomento dal 2009.

Socia di “EDA Italia Onlus” Associazione per la prevenzione della Depressione, Socia del Centro Studi Psichiatrici – International Scientific Association.

Socia fondatrice Vicepresidente dell’Associazione GRE.CA. (Disturbi del comportamento alimentare).
Fondatrice dello sportello d’ascolto: “Spazio Famiglia” Servizio a favore dei neogenitori presso il Consultorio Diocesano Familiare “Il Faro”.
Socia di Cammino.org Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni. Iscritta alla Rete dell’Osservatorio Psicologia in Cronicità (Ordine Psicologi del Lazio),
Membro del gruppo di lavoro “violenza nelle relazioni intime” Ordine Psicologi del Lazio.

Consulente presso il Consultorio Familiare Diocesano “Il Faro” di Foggia. Attualmente docente della cattedra di Psicometria presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

23 gennaio 2021

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

La Melancolia nell'antica Grecia Tempio di Efesto

La Melancolia nell’antica Grecia

La melancolia, o attuale malinconia e depressione, per gli antichi greci era causata da un eccesso di bile nera, atrabile, nel cervello, secondo la teoria ippocratica dei quattro umori corporei.

leggi ...
Scuola, è tempo di ripartire

Scuola: è tempo di ripartire

UNICEF e OMS si sono da poco espressi sulla situazione psicologica dei bambini e degli adolescenti: raddoppiano i problemi di ansia e depressione, dobbiamo ripartire dalla scuola.

leggi ...
A scuola

Quando la scuola può

La scuola è un luogo che permette di raggiungere bambini ed adolescenti e fornire loro lezioni fondamentali per la vita che, diversamente, non potrebbero mai ricevere

leggi ...
PREVENZIONE-Scuola -Stare bene a scuola- Maria Rosaria Juli

Stare bene a scuola

La scuola rappresenta una palestra fondamentale per acquisire competenze sociali ed emotive. Esse possono risultare protettive nei confronti dei disturbi depressivi in bambini e adolescenti.

leggi ...
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter