Anno III – N° 2 – settembre 2023
In questo archivio trovi tutti gli articoli pubblicati sulla rivista in ordine decrescente di data inserimento.
La storia di Amalia. Un singolare percorso nella sua depressione
Quella di Amalia è la storia personale di un percorso terapeutico singolare, basato sulla sua determinazione alla conoscenza della depressione, al fine di combatterla.
Il silenzio nella comunicazione
Nelle tematiche di un’efficace comunicazione non viene mai citato il silenzio. Eppure
ha un potere incredibile. Non c’è comunicazione senza il silenzio, sia che si tratti di una comunicazione a due o di gruppo.
Duane Michals: narrazioni estetiche di mondi interiori
Duane Michals fa parte di quel piccolo gruppo di fotografi artisti che scelse nella metà del Novecento di trattare temi difficili e scomodi, come la depressione. Con una estetica ricercata e surrealista, Duane Michals ha influenzato tante generazioni successive di artisti e intellettuali.
Intelligenza artificiale e sostituzione robotica
I robot potranno veramente sostituire gli umani? La questione centrale è chiedersi se l’Intelligenza Artificiale (IA) riuscirà ad acquisire autonomia e cultura propria, con capacità decisionale. Corriamo realmente il rischio che la IA possa annientare l’egemonia umana a favore di un governo delle macchine?
Come Farfalle sull’Acqua e la malattia bipolare
“Come Farfalle sull’Acqua” di Monica Tedeschi è un libro autobiografico, il racconto, descrittivo e non romanzato, della propria vita permeata dalla malattia bipolare dell’umore.
La Migliore Offerta: la depressione di Virgil Oldman
Thriller dell’animo umano. La Migliore Offerta è un romanzo d’amore fra il nevrotico Virgil Oldman, celebre battitore d’aste, e Claire, giovane donna agorafobica.
Ludopatia: la pandemia del nostro tempo
La ludopatia è una malattia psichiatrica che si insinua tra le persone e si diffonde come una vera epidemia. Si inizia col giocare per diletto e si diventa nel tempo dipendenti, come per altre tossicodipendenze.