Archivio Generale Articoli Depressione Stop

La stanchezza nella depressione: tra filosofia neurobiologia
La stanchezza che si accompagna alla depressione non è solo un sintomo medico o psicologico ma anche un sintomo esistenziale. La neurobiologia e la filosofia analizzano lo stesso fenomeno partendo da due angolazioni diverse.

Il disagio giovanile in un mondo in corsa
Intervista con Loredana Ascione, autrice del romanzo “Scintille nella notte”. Dal buio del dolore e del disagio giovanile un inno alla speranza e all’ascolto.

Persona tossica e positività tossiche. Quando le relazioni diventano dannose
Alcune relazioni con una persona tossica possano diventare dannose a causa di due dinamiche opposte: la tossicità emotiva e la positività tossica.

“ioeio”. Angelina Mango e Madame raccontano l’anoressia
In “ioeio” Angelina Mango e Madame cantano la sofferenza dell’anoressia, un disturbo che divide la mente dal corpo e chiede ascolto e comprensione.

Quando nei conflitti l’umanità vacilla
Riconoscere e affrontare il peso emotivo legato ai conflitti planetari attraverso la risorsa dei gruppi di auto mutuo aiuto.

La cronofagia. “Non ho tempo”
La nostra società è divorata dalla cronofagia. Siamo così presi dai nostri impegni da non poter rallentare il ritmo della nostra vita. Il tempo scappa via e noi lo rincorriamo.

Labubu e il piacere del collezionismo. Quando la dopamina incontra la fragilità umana
Dietro il successo di Labubu si evidenzia un circuito dopaminergico di gratificazione tra desiderio, collezionismo e imperfezione. Ma quando si oltrepassa il limite?

Come coltivare l’autonomia personale. Insegnami a fare da solo, senza paura di sbagliare
L’autonomia non è soltanto il “fare da soli”, ma anche sentirsi sostenuti e incoraggiati mentre si impara a fare. I bambini accompagnati a sbagliare, a gestire le frustrazioni della fatica e le emozioni contrastanti, sviluppano un’intelligenza emotiva adeguata che consente loro di essere un adulto migliore. Essere accolto non significa sostituirsi, ma accompagnare passo dopo passo il bambino nelle sue conquiste e sconfitte.

Il tempo in rete o “time screen” e salute mentale
Questo breve articolo per illustrare la nostra percezione del “time screen”: il tempo durante l’uso dei social network. Quando viaggiamo in rete siamo presi dal nostro lavoro e perdiamo la concezione del tempo trascorso con importanti ricadute sulla nostra salute mentale.

Editoriale. Solo poche parole
Parlare e condividere “in un mondo in corsa” necessita di conoscenze e competenze sempre più aggiornate. Usare parole in modo rigoroso e chiaro per diffondere il sapere scientifico e culturale è un obiettivo dei redattori di Depressione Stop. Utilizzare parole adeguate sulla salute mentale non è semplice: richiede un impegno, un sostegno e un supporto di tutta la rete di Depressione Stop.

La fotografia lenta. Guardare con calma per andare lontano
La fotografia lenta invita a rallentare e a guardare con attenzione. È un modo di scattare che si sofferma sui dettagli e sul senso del momento, restituendo autenticità allo sguardo.
Non serve produrre: serve vivere l’esperienza. Scattare con lentezza significa togliere il superfluo visivo e ritrovare il valore del vedere. È una palestra di attenzione e calma interiore, che aiuta a concentrarsi su ciò che conta davvero, oltre la fretta e il rumore quotidiano.

Microbiota, disturbi ansioso-depressivi e malattie gastro-intestinali
Mentre i tradizionali modelli dualistici della salute umana separavano le attività della mente dal corpo ora c’è una comprensione dello stretto legame tra queste due entità. Un esempio molto diffuso è la connessione tra il microbiota dell’intestino e la depressione.