Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Archivio Generale Articoli Depressione Stop

Prof. Marcello Nardini.
Rubriche
Ospite Redazione

Ricordando il caro Prof. Marcello Nardini

Una testimonianza molto bella di Laura, una paziente del prof. Marcello Nardini, eccelso psichiatra, uomo di profonda umanità e cultura. Valente direttore della clinica psichiatrica del Policlinico di Bari. Presidente della nostra associazione EDA Italia Onlus, ci ha lasciato per ritornare all’eterna casa del Padre.

Leggi ...
schiavo d'amore.
Arte e Cultura
Romina Tavormina

Schiavo d’amore. Una catena senza tempo

Schiavo d’amore è l’amante che resta intrappolato in un amore di forte dipendenza affettiva da cui non ci si riesce a liberare. Un amore forte, passionale e travagliato che incatena il cuore dell’innamorato alla propria amata in un amore senza tempo che travalica ogni confine terreno.
In alcuni casi neppure la morte libera da questo amore, il cuore resta incatenato in un tempo senza fine. È una catena senza tempo che avvolge il cuore di tanti uomini di eri, oggi e forse anche di domani, una catena che sembra aver radici antiche e lontane già ai tempi dei romani.

Leggi ...
Mail Art Stigma Screenshot_2025-11-26_114630.
Sociale
Luigi Starace

La Mail Art Stigma. Un modello ventennale di buona pratica contro lo stigma

Mail Art Stigma è un progetto di lotta allo stigma attraverso la formazione informale. È una mostra ma anche un progetto globale dove l’arte diventa strumento di inclusione. Favorisce la neuro-divergenza e rende visibile la “diversità” attraverso la creatività di ciascuno. Mail Art Stigma continua dopo vent’anni di vita a celebrare la diversità e diffondere il valore della arteterapia come pratica educativa e culturale.

Leggi ...
Il lutto e le maschere.
Conoscere e Curare
Maria Efisia Meloni

L’elaborazione del lutto, il dolore e le maschere

Il giovane studente ha rappresentato in gruppo le reazioni emotive rispetto al lutto o alle gravi malattie. E, la scena teatrale con l’utilizzo delle maschere rivela le situazioni della morte e della vita stessa. Il dolore morale, psicologico, la paura, la tristezza sono emozioni prevalenti che si correlano alla depressione e al lutto.

Leggi ...
IA chatbot può essere uno psicoterapeuta.
Cause
Antonella Vacca

L’IA può essere uno psicoterapeuta?

L’intelligenza artificiale (IA) può simulare comprensione e presenza, ma non può sostituire la relazione. L’articolo esplora il fenomeno odierno delle relazioni e dell’empatia digitale e i suoi limiti nella cura della salute mentale. L’illusione dell’empatia digitale nella cura.

Leggi ...
Sfera nella sfera.
Arte e Cultura
Enza Maierà

La “Sfera nella sfera” e la depressione

“Sfera nella sfera”, opera di Arnaldo Pomodoro, inspira e può simboleggiare due mondi. Quello esterno ed interno della depressione che sono il risvolto psichico della nostra epoca. Esso non ammette l’esposizione delle umane debolezze e sofferenze, che la stessa depressione in gran parte produce.

Leggi ...
Depressione ansiosa e lo spazio tra le cose.
Conoscere e Curare
Ospite Redazione

Depressione ansiosa e “lo spazio tra le cose”

La società contemporanea si muove a ritmi sempre più accelerati. Essa richiede alle persone una continua disponibilità alla produttività, all’adattamento e potrebbe indurre depressione ansiosa. In questo “mondo in corsa”, la salute mentale ne subisce le più rilevanti conseguenze.

Leggi ...
Invecchiamento e neuroscienze.
Biologiche
Antonio La Daga

L’invecchiamento e le neuroscienze

L’invecchiamento del cervello non è una condanna, ma un viaggio unico per ciascuno di noi. Le neuroscienze mostrano come i neuroni cambiano e sanno persino reinventarsi.

Leggi ...

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter