Archivio Generale Articoli Depressione Stop

Caregiver familiare e il burnout
Il caregiver familiare è continuamente impegnato ad occuparsi del familiare, vive facilmente situazioni di stress prolungato che possono condurre al burnout, cioè all’esaurimento psico-fisico.

Il profondo pessimismo degli antichi Greci
Molti miti, leggende, opere letterarie, tragedie e poesie evidenziano come gli antichi Greci vivessero la loro esistenza con un profondo pessimismo e una triste realtà, perché soggiogati dagli dei.

Amy Winehouse. L’ascolto di un’anima attraverso la voce
«Tutte le mie canzoni sono autobiografiche. Devono significare qualcosa per me». Amy Winehouse, scrive il padre, strappava alla sua anima canzoni potenti e appassionate. «Quelle che apparvero su Back to Black riguardavano i suoi sentimenti più profondi. E per crearle dovette attraversare un inferno emotivo».

La bonaria ironia e l’aggressivo sarcasmo. Come il cervello li distingue
Ironia e sarcasmo sono le espressioni più affascinanti della nostra intelligenza sociale e linguistica. Entrambi usano lo stesso trucco: dire l’opposto di ciò che si pensa. Ma se il meccanismo è identico, l’effetto sul bersaglio è un universo a parte.

Sintomi sentinella della demenza e la depressione
I sintomi della depressione sono numerosi e spesso difficili da individuare, soprattutto, nelle fasi iniziali. I sintomi sentinella possono aiutare i clinici a predire la comparsa di patologie in età successive, così come la demenza. Il tentativo della ricerca è quello di individuare sintomi sentinella selezionati e specifici. Analizzeremo i dati di una recente ricerca.

Pensiero lento e veloce. La comunicazione e il rischio depressione
La nostra mente è un campo di battaglia tra due forze: il pensiero veloce intuitivo ed emotivo che si “accende” nelle aree limbiche del cervello. E il pensiero lento che è razionale, analitico e risiede nella corteccia prefrontale.

Babbo Natale esiste
Il 21 settembre 1897 il New York Sun, un giornale statunitense dell’Ottocento, pubblicava l’editoriale dal titolo “Yes, Virginia, there is a Santa Claus” (Si, Virginia, Babbo Natale esiste). Scritto dal giornalista e editorialista Francis P. Church, ebbe tanto successo da venire ripubblicato per 50 anni dal noto quotidiano.

Ricordando il caro Prof. Marcello Nardini
Una testimonianza molto bella di Laura, una paziente del prof. Marcello Nardini, eccelso psichiatra, uomo di profonda umanità e cultura. Valente direttore della clinica psichiatrica del Policlinico di Bari. Presidente della nostra associazione EDA Italia Onlus, ci ha lasciato per ritornare all’eterna casa del Padre.

Schiavo d’amore. Una catena senza tempo
Schiavo d’amore è l’amante che resta intrappolato in un amore di forte dipendenza affettiva da cui non ci si riesce a liberare. Un amore forte, passionale e travagliato che incatena il cuore dell’innamorato alla propria amata in un amore senza tempo che travalica ogni confine terreno.
In alcuni casi neppure la morte libera da questo amore, il cuore resta incatenato in un tempo senza fine. È una catena senza tempo che avvolge il cuore di tanti uomini di eri, oggi e forse anche di domani, una catena che sembra aver radici antiche e lontane già ai tempi dei romani.

La Mail Art Stigma. Un modello ventennale di buona pratica contro lo stigma
Mail Art Stigma è un progetto di lotta allo stigma attraverso la formazione informale. È una mostra ma anche un progetto globale dove l’arte diventa strumento di inclusione. Favorisce la neuro-divergenza e rende visibile la “diversità” attraverso la creatività di ciascuno. Mail Art Stigma continua dopo vent’anni di vita a celebrare la diversità e diffondere il valore della arteterapia come pratica educativa e culturale.

Una testimonianza all’Istituto Superiore Tilgher di Ercolano. Giornata Europea sulla Depressione 2025
L’articolo parla della testimonianza dell’opera dell’associazione European Depression Association – EDA Italia Onlus nella informazione e prevenzione sulla
depressione. E il riscontro dei partecipanti alla Giornata Europea sulla
Depressione, a testimonianza positiva dell’efficacia dell’evento.

La depressione in un mondo in corsa. La Giornata sulla Depressione del 2025
Con la Giornata sulla Depressione, che si svolge in ottobre tutti gli anni sin dal 2004, l’associazione EDA Italia Onlus fa formazione e informazione scientifica sulle tematiche della depressione e dei disturbi dell’umore. Quest’anno si è parlato de
“La depressione in un mondo in corsa”.