Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Immacolata D’errico

Immacolata D'errico Psichiatra

Medico Chirurgo
Psichiatra Psicoterapeuta
Comitato Scientifico di “Depressione STop”

Immacolata d’Errico, nata il 8/12/1960 ad Andria e residente a Bari, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 22/03/1988 presso l’Università degli Studi di Siena riportando la votazione di 110 con lode su 110.
Ha conseguito la specializzazione in Psichiatria il 22/10/1992 presso l’Università degli Studi di Siena riportando la votazione di 70 su 70.
E’ stata dichiarata “abilitato all’esercizio della psicoterapia” sull’Albo dei Medici-Chirurghi della Provincia di Siena nel 1994.
Lavora in Bari come psichiatra e psicoterapeuta ad indirizzo costruttivista/fenomenologico post-razionalista. Dal 1992 lavora in libera professione.

Gli studi di psicoterapia sono stati effettuati sotto la guida del dott. Giampiero Arciero, in Roma presso la SITCC. Nel 1993 ha frequentato il Dipartimento di Psicologia Infantile dell’Università di Edimburgo, sotto la guida di Colwyn Trevarthen, “Professor of Child Psychology and Psychobiology”, in quanto risultata vincitrice di una borsa di studio CNR per l’estero.

Dal 1994 al 2006 ha avuto docenza in “Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e in “Psicologia dello sviluppo” presso la Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Siena.

Dal 1999 al 2006 è stata nominata docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli studi di Bari per la didattica integrativa di “Neuropsicologia clinica”, di “Psicologia dello Sviluppo” e “Terapia comportamentale ”.
Ha avuto un contratto di docenza nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria per l’insegnamento di Psicoterapia, Università degli Studi di Foggia dal 2007 al 2011.

Da 2000 al 2009 è stata “co-trainer” nei training quadriennali in psicoterapia cognitiva post-razionalista, tenuto dal didatta Giampiero G. Arciero con sede in Bari.

Dal 2007 al 2011 è stata “didatta trainer” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista Post-Razionalista, IPRA, sede di Bari, Scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR decreto ministeriale 20/03/2002.

Dal 2004 ad oggi ha incarico di docenza in psicoterapia costruttivista e docenza in psichiatria presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in PNL, Bari.

Dal 2015 – avendo sviluppato un interesse per la terapia di gruppo e per la Cura attraverso canali altri come la mediazione artistica in quanto ritiene che la dimensione simbolica ( arte, musica, danza, pittura ecc.) riconfigura l’esperienza del vivere – gestisce e coordina gruppi terapeutici dove si avvale della collaborazione di “artisti”.
Dal 1989 ha pubblicato circa 57 lavori, soprattutto su quotidiani nazionali.

12 febbraio 2021

Logo Eda
Neamente Sponsor Depressione Stop

Macro Aree

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

ARTE -Il Commissario Ricciardi- Imma D'Errico.

Il commissario Ricciardi

Serie televisiva iniziata il 25 gennaio 2021, trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Maurizio De Giovanni. Analisi del personaggio caratterizzato da una personalità, detta “malinconica”. La malinconia non va confusa con depressione!

leggi ...

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter