Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.

Antonio La Daga, curriculum vita breve

Antonio La Daga si è Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 all’Università degli Studi di Napoli Federico II°. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione con iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli nello stesso anno, n. iscrizione 21325.

Antonio La Daga è specializzato in Neurologia nel 1990 con 48/50 alla Università degli Studi di Napoli Federico II, del 1° Policlinico (Professori Vizioli-Bonavita).

È specializzato nel 2020 presso ISPPREF di Napoli in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale e Familiare (Docenti Galdi, Maresca, Amendola ed al.).

La FORMAZIONE di Antonio La Daga

Dal 1986 al 1990 Assistente volontario Istituto di Neurologia e Scienze Neurologiche di Napoli.

Dal 1986 al 1989 Assistente volontario presso il Servizio di Neurofisiopatologia Ospedale Cardarelli (Prof L. Stella), formandosi ed acquisendo capacità nella esecuzioni di Esami di EEG, EMG, PEV.

Nel 1990 e 1991 docente alla Scuola Infermieri Ospedale Cardarelli di Napoli

Nel 1986 ha frequentato il Corso di Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova.

Antonio La Daga ha partecipato ai Corsi Trimestrali di Aggiornamento per le Neuroscienze tenutisi dall’86 al 1992 presso la Fondazione Centro Praxis (NPS) di S. Maria a Vico (CE) dove sono stati ospitati numerosi relatori italiani e stranieri che hanno fatto la storia delle Neuroscienze (Charcot).

È Iscritto nel Registro Antropologi Clinici Esistenziali dell’ISUE nel 2013 Alta Scuola di Antropologia Clinica ad orientamento Esistenziale.

Ha partecipato ad oggi, a numerosi corsi di formazione e seminari di aggiornamento

(oltre 174) professionale in neurologia, psichiatria, neurofisiologia e psicoterapia.

Attualmente in regola con l’acquisizione dei Crediti ECM Triennio 20-22 (465 crediti) e 23-25 (168 crediti)

ATTIVITA’ LAVORATIVA di Antonio La Daga

Antonio La Daga è stato medico fiscale   INPS di Napoli dal 1985   al 1989. E’ iscritto all’Albo dei C.T.U del Tribunale di Napoli dal 1986 (delibera 22 Maggio 1986). Dal 1986 al 1989 Medico di Guardia presso le Cliniche Neuropsichiatriche convenzionate Camaldoli, Colucci, Centro Praxis.

E’ stato assistente medico in Neuropsichiatria dal 1989 al 1995 presso la Fondazione- Casa di cura S. Giuseppa s.p.a. -Centro Praxis di S. Maria a Vico (Ce). Ivi ha svolto la sua funzione assistenziale presso sia i reparti di Neurologia che di Psichiatria sotto la supervisione del Prof. Vizioli e Rinaldi di Napoli. Responsabile dell’ambulatorio di Malattie Cerebrovascolari e di Neuropsichiatria. Antonio La Daga ha sviluppato la ricerca in Neuroscienza presso la Fondazione Scientifica sotto la guida sempre dei professori Vizioli, Rinaldi, Caruso ed ha ricoperto il ruolo di segretario e editorialista della Rivista NPS, organo della Fondazione.

Dal 1995 al 2021 è stato aiuto responsabile in Neuropsichiatria di Reparto e Day Hospital, presso la Casa di Cura Villa Chiarugi, Centro di Riabilitazione Psichiatrica accreditato S.S.N. 

PUBBLICAZIONI

Antonio La Daga ha a suo carico 16 pubblicazioni in ambito neuroscientifico (cefalee, malattie cerebrovascolari, M. di Parkinson, potenziali evocati, tossicodipendenze ecc.) dal 1985 al 1991.

Rivista NPS (Neurologia, Psichiatria e Scienze Umane) fondazione Centro Praxis. https://unimi.primo.exlibrisgroup.com/discovery/openurlinstitution=39UMI_INST&vid=39UMI_INST:VU1&rft.issn=1120-2254

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

La Melancolia nell'antica Grecia Tempio di Efesto

La Melancolia nell’antica Grecia

La melancolia, o attuale malinconia e depressione, per gli antichi greci era causata da un eccesso di bile nera, atrabile, nel cervello, secondo la teoria ippocratica dei quattro umori corporei.

leggi ...
La depressione dell'anziano.

La depressione dell’anziano tra vecchiaia e senescenza

Occuparsi in concreto della salvaguardia della salute dell’anziano è molto difficile, così come occuparsi della salute dei convalescenti […] Questi due stati non sono perfetta salute, ma, in qualche modo, condizioni intermedie tra salute e malattia (Galeno, De sanitate tuenda 5, 4)

leggi ...
Intelligenza Artificiale emozionale. Rapporto uomo macchina.

Intelligenza Artificiale emozionale. La nuova dimensione del rapporto uomo/macchina

Oggi l’Intelligenza Artificiale (AI) sembra possedere la potenzialità di una totale sostituzione dell’agente umano. Probabilmente l’uomo sarà sempre chiamato a guidare opportunamente la tecnologia, ma in particolare nel campo dell’AI, non va sottovalutata la considerazione della potenzialità di autoapprendimento. Analogamente l’elemento di maggior interesse ed anche timore risiede nella potenzialità generativa dell’AI che consentirà una continua evoluzione del ragionatore artificiale ed il raggiungimento di capacità di elaborazione, anche in campo creativo ed emozionale, forse superiori a quelle umane.

leggi ...
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, si prega di commentarex

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter