Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Cerca
Close this search box.

Maurilio Giuseppe Maria Tavormina

Dr Maurilio Tavormina Psichiatra

Medico Chirurgo Psichiatra
Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta
Vicepresidente associazioni EDA Italia Onlus e Cen.Stu.Psi.
Direttore editoriale di “Depressione Stop”

Maurilio Giuseppe Maria Tavormina si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 con 110/110 all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si è abilitato all’esercizio professionale e iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli in pari data.
Specializzato in Psichiatria nel 1982 con 50/50 e lode all’Università degli Studi di Napoli Federico II, facoltà di Medicina e Chirurgia 1° Policlinico. Inscritto nell’elenco degli Specialisti nel 1982 e dal 1992 all’Albo degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli.

Dal 1992 al 1996 docente alla Scuola Infermieri USL 32 Torre del Greco (NA). Nel 1998 frequenza ed attestato Corso Management sanitario Luiss spa Roma nel 1998. Nel 2006 frequenza ed attestato corso Management Sanitario SDA Bocconi.
Ha frequentato numerosi corsi di formazione professionale e seminari di aggiornamento in psichiatria, terapia farmacologica e psicoterapia. Ha seguito approfondimenti di clinica, prevenzione, riabilitazione psicosociale, organizzati dall’ASL Napoli 5 e dall’ASL Napoli 3 Sud. In oltre ha frequentato corsi di aggiornamento professionale e crediti ECM.

Attività lavorativa

Nel 1982 ha vinto il concorso per assistente medico psichiatra di ruolo e a tempo pieno al Dipartimento di Salute Mentale dell’ USL 7 Udinese ove ha lavorato sino al 1987. In tale data si è trasferito all’USL 32 di Torre del Greco (NA) ed ha lavorato con pari qualifica sino al 1991. Vincitore di concorso per aiuto psichiatra, ha lavorato a tempo pieno dal 1991 al 1992 all’ USL 30 di Portici-Ercolano (NA).
Nel 1992 sino al 2001 ha lavorato, con pari qualifica, presso l’USL 32 di Torre del Greco che poi è diventata ASL Napoli 5 e ASL Napoli 3 Sud. Ha lavorato sia al Diagnosi e Cura dell’ospedale Maresca, sia al Servizio Territoriale del Dipartimento Di Salute Mentale.

E’ stato Dirigente medico di I° Livello, Responsabile del Centro Diurno dell’UOSM di Torre del Greco dell’ASL Napoli 3 Sud, dal 2001 al 2015. Ha svolto la sua attività professionale sia nella clinica che nella riabilitazione psichiatrica.
Dal 2015 è in pensione per anzianità di servizio e si occupa di ricerca scientifica in psichiatria e comunicazione.

Ha diretto la rivista di riabilitazione psicosociale “Integrazione”, periodico, in cartaceo e online, del Dipartimento di Salute Mentale ASL Napoli 3 Sud, dal 2001 al 2005.

Pubblicazioni

E’ stato relatore ed uditore in molti convegni nazionali ed internazionali, presentando lavori e ricerche scientifiche.
È stato autore di numerose pubblicazioni, in riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Ha scritto tre libri, due di riabilitazione psicosociale: “Un calcio Insieme”“Poesie e pittura” . Il terzo libro, come coautore, sulla depressione: “Luce sul male oscuro”. E’ stato tradotto in 12 lingue ed è scaricabile gratuitamente dal sito www.edaitalia.org. Eda Italia Onlus

Ha organizzato nel 2015 un convegno internazionale sullo stigma per la malattia mentale:” Nessuno è perfetto”, Villa Signorini, in Ercolano (NA).

Attività associativa

Dal 2004 promuove periodiche manifestazioni e incontri dell’EDA Italia Onlus sulla depressione: “La Giornata Europea sulla Depressione”.

È vicepresidente, socio fondatore e coordinatore regionale dell’EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione.
È vicepresidente e socio fondatore dell’Associazione scientifica Centro Studi Psichiatrici (Cen.Stu.Psi) www.censtupsi.org.
Fa parte del comitato scientifico della rivista psichiatrica “Telos”.
Direttore editoriale della rivista “Depressione Stop”.

Portici, 26.01.2021

Video

Depression Day Torre del Greco 2009
Intervista al Seminario Per la Lotta allo Stigma
Depressione ed Internet
La Giornata Europea sulla Depressione, 2020

Seguimi su …

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

La Melancolia nell'antica Grecia Tempio di Efesto

La Melancolia nell’antica Grecia

La melancolia, o attuale malinconia e depressione, per gli antichi greci era causata da un eccesso di bile nera, atrabile, nel cervello, secondo la teoria ippocratica dei quattro umori corporei.

leggi ...
Socrate non era depresso_David_-_The_Death_of_Socrates.

Socrate non era depresso

Il suicidio di Socrate, il suo trascurare i beni materiali, la vita semplice e la divina voce interiore che lo indirizza nelle scelte potrebbero far pensare che soffrisse di depressione. Vedremo insieme quanto la sua vita sia stata un esempio di virtù, serenità ed equilibrio psichico.

leggi ...
Arteterapia e salute mentale.

Arteterapia e salute mentale

L’arteterapia è una metodica terapeutica suppletiva alle terapie farmacologiche e psicologiche per le patologie mentali e fisiche. Essa stimola benessere psicofisico sia negli utenti che negli operatori. L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea ed istintiva di noi stessi

leggi ...
Il sonno aiuta a dimagrire.

Il sonno aiuta a dimagrire

Il sonno è un aspetto fondamentale per la salute generale e il benessere psicofisico. Oltre a rigenerare il corpo e la mente, dormire adeguatamente può influenzare anche il nostro peso corporeo.

leggi ...

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter