Medico Chirurgo Psichiatra
Redattrice di “Depressione Stop”
Formazione
Federica Vellante si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005, con 110/110, lode e bacio accademico, presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” a Chieti. Abilitata all’esercizio della professione medica nel 2006. Dal 2006 al 2009 ha frequentato il Corso di formazione Specifico in Medicina Generale (Regione Abruzzo). Nel dicembre 2015 ha frequentato la Scuola di specializzazione in Psichiatria presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti. Dal 2015 al 2019 ha partecipato al Dottorato di Ricerca nel Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università G. D’Annunzio di Pescara. Ha partecipato a numerosi seminari in qualità di discente e di relatore. La formazione extra-curriculare concerne la Formazione Psicoterapia Analitica, analisi personale con tre sedute settimanali per cinque anni. Formazione di Analisi didattica in corso.
Attività lavorativa
Ha svolto dal 2003 al 2005 un tirocinio volontario presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Civile “San Salvatore” dell’Aquila.
Dal 2009 al 2010 un tirocinio volontario presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Civile di Guardiagrele.
Ha frequentato dal 2015 al 2019 il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Teramo, Ospedale “G. Mazzini”.
Nel maggio 2008, sostituzione per attività di Continuità Assistenziale (Distretto Pianella-Moscufo).
Ha partecipato a numerosi seminari in qualità di discente e di relatore. La formazione extra-curriculare concerne la Formazione Psicoterapia Analitica, analisi personale a tre sedute settimanali per cinque anni; formazione didattica in corso.
È autrice di 42 pubblicazioni ed ha partecipato alla stesura del libro “Psicopatologia in slides”, a cura di M. Giannantonio, L. Janiri e G. Martinotti, pubblicato nel 2012.
Ha una buona conoscenza scritta e orale delle lingue inglese, tedesco e francese. Buona padronanza del sistema operativo Windows, dei programmi del pacchetto Office. È in possesso della patente europea del computer. Redattrice della rivista “Depressione Stop”.
Perugia, 11.02.2021