Anno V – N° 3 – dicembre 2025
In questo archivio trovi tutti gli articoli pubblicati sulla rivista in ordine decrescente di data inserimento.

L’inquietudine e la piena consapevolezza del disturbo dell’umore
L’inquietudine è l’essenza del malessere dell’umore di chi presenta un “quadro misto” nello spettro bipolare, di qualunque forma.

Sanità, quanto costi
Affrontare oggi le più diffuse patologie psichiatriche richiede un importante investimento in termini finanziari, di personale, di strutture e di costi della ricerca scientifica. Bisogna per questo incrementare costantemente le risorse disponibili. Ma ciò non è sempre possibile. Il sindacato medico ANAAO ha sviluppato una ricerca sui costi delle prestazioni della sanità pubblica. La ricerca ha analizzato i ricoveri e le prestazioni sanitarie. Ha denunciato un persistente definanziamento del SSN. Ha evidenziato la transizione in atto verso un sistema sanitario privatistico basato sulle assicurazioni.

Un mondo in fuga dalla depressione o in corsa verso l’estinzione?
Il mondo contemporaneo corre senza sosta: è una fuga dalla depressione o una corsa verso l’estinzione per autodistruzione?

La depressione silenziosa e la pausa necessaria
In un mondo che corre, la depressione silenziosa è un possibile scotto da pagare, la cura diventa un atto di resistenza e pausa necessaria.

Un giorno all’improvviso. Storia di un giovane caregiver familiare
Il caregiver familiare è un membro della famiglia che si prende cura di un familiare in difficoltà a causa di malattie o di condizioni di fragilità. Un figlio può diventare un caregiver familiare fin dalla giovane età. In situazioni particolarmente complesse, il giovane caregiver assume un ruolo di responsabilità, vi è inversione dei ruoli, il figlio è genitore del proprio genitore.