Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione

Wilma Angela Renata Di Napoli

Wilma di Napoli Psichiatra Specialista in Psicologia Clinica

Medico Chirurgo specialista in Psicologia Clinica
Vice presidente EDA Italia onlus
Direttore artistico di Depressione Stop

Wilma Angela Renata Di Napoli è medico chirurgo, specialista in Psicologia Clinica:
ha conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998, presso l’Università degli Studi di Pavia, ed il diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica nel 2002, presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2014 ha conseguito il diploma del Corso di formazione manageriale per dirigenti di ambito sanitario presso l’Università degli Studi di Trento.

Ha effettuato un percorso psico-analitico con terapeuta iscritto alla S.P.I., sede di Milano, negli anni 1999-2005. Nel 2017 ha concluso un training in terapia dialettico comportamentale condotto da Charles Swenson.

Ha avuto negli anni 2000-2005 diverse esperienze lavorative in Lombardia come medico psichiatra, sia in comunità  terapeutiche e cliniche private accreditate, così come in strutture dei Servizi psichiatrici del SSN.

Dall’agosto 2005 lavora come dirigente medico psichiatra presso l’Unità di psichiatria di Trento (APSS), dove ha coordinato il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dal 2009 al 2015, ed attualmente riveste l’incarico di Responsabile del Servizio di salute mentale.

Ha svolto numerosi incarichi di docenza in scuole private e pubbliche su temi inerenti la psichiatria, dal 2011 al 2018 ha lavorato come docente del corso “Psichiatria Clinica” per il Corso di Laurea di Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Università degli Studi di Verona.

Dal 2011 coordina come referente sanitario il progetto di prevenzione del suicidio “Invito alla Vita” nella provincia di Trento. E’ socio dell’Associazione scientifica CenStuPsi.

E’ vice presidente della associazione EDA Italia Onlus, nonché coordinatore per il Trentino della “Giornata sulla Depressione”, e socio fondatore, Direttore Artistico e redattore della rivista Depressione Stop.

Dal 2000 ha partecipato a circa 130 congressi e seminari scientifici, talvolta rivestendovi il ruolo di relatrice o responsabile scientifico.

Ha al suo attivo 10 pubblicazioni scientifiche e alcune collaborazioni nella redazione di testi specialistici.

Trento, 27 gennaio  2021

Logo Eda
Neamente Sponsor Depressione Stop

Macro Aree

Articoli dell'autore pubblicati su questa rivista

Violenza nella popolazione da covid-19 Wilma Di Napoli

Covid-19 e violenza nella popolazione

La ricerca scientifica evidenzia il rischio di un aumento dei suicidi e della violenza domestica, causati dal persistente stress da pandemia. È necessario adottare strategie di prevenzione efficaci e tempestive.

leggi ...

Newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi

newsletter